Home » Chi sono

Chi sono

Paolo. L'autore di questo blog

Mi presento

Mi chiamo Paolo e sono un appassionato della cultura del tabacco, consapevole dei danni arrecati dal fumo ma che non riesce a rinunciare a un piccolo piacere della vita. La passione per il lento fumo si è sviluppata negli anni per divenire lentamente un effimero ma costante rifugio dallo stress quotidiano e talvolta un momento di pura contemplazione estetica. Non sono un fumatore accanito, mi ritengo un sommelier del fumo e un collezionista del tabacco, per usare delle analogie prese in prestito da due affezionati commentatori. Da ciò è nato SmokeStyle.

Un passatempo

SmokeStyle è un contenitore di informazioni, una sorta di cassetto dove conservare qualcosa che altrimenti si perderebbe nella memoria. Alcuni collezionano spille, altri monete, altri ancora francobolli. Io colleziono gusti, sapori ed esperienze e questo blog è il mio espositore. Ci dedico i ritagli di tempo libero e lo uso come punto di riferimento quando voglio condividere qualche pensiero inerente il lento fumo. Spesso non si tratta solo dei miei pensieri ma anche di quelli dei miei lettori fedeli.

L’idea

L’idea di SmokeStyle nasce per caso in un grigio e piovoso pomeriggio del Febbraio 2011. Ero seduto vicino la finestra e guardavo la pioggia cadere mentre fumavo una sigaretta preparata durante la mattinata. Era amara e non mi piaceva più il suo sapore. Così la spensi, ne preparai un’altra e a parità di tabacco, filtri e cartine, mi accorsi che il sapore era totalmente diverso. Avevo capito che durante la giornata la saliva aveva alterato il sapore della sigaretta così mi misi subito a fare una ricerca su internet per vedere se qualcuno aveva scritto qualcosa in merito. Su internet ormai si trova davvero di tutto. Però non riuscii a trovare una risposta alla mia domanda, così pensai subito di creare una sorta di diario da condividere con i miei amici, per parlare delle mie esperienze e magari per poter essere d’aiuto a qualcuno. Nel giro di poche ore, grazie soprattutto alle mie conoscenze informatiche, tirai su SmokeStyle, un blog scarno, brutto graficamente e ancora privo di contenuti. Non avrei mai pensato di leggere un commento su quello che scrivevo. Nemmeno i miei amici hanno mai commentato un mio articolo! Eppure un giorno vidi una notifica, qualcuno aveva letto una mia recensione e aveva commentato lasciando la sua esperienza. Rimasi stupito, soddisfatto e anche un po’ preoccupato che qualcuno avesse trovato interessante ciò che avevo scritto! Poi piano piano i commenti aumentarono, addirittura arrivarono le prime email, le prime richieste di consigli, i primi complimenti. Allora iniziai a prendere la cosa più seriamente. Migliorai la grafica, iniziai a creare uno schema preciso per le recensioni, mi adoperai per cercare più materiale possibile e piano piano il numero di lettori iniziò ad aumentare e la soddisfazione nel vedere un gruppo di persone appassionate come me è stata immensa. Oggi l’idea di SmokeStyle non è solo quella di un semplice contenitore di informazioni. Vorrei che diventasse una vera e propria community in cui chiunque può esprimere la propria opinione sul mondo del tabacco, in cui tutti possono sentirsi liberi di parlare delle proprie esperienze proprio come se fosse un ritrovo fra amici. Se riuscirò almeno in parte nel mio intento e se potrò regalare a voi lettori un posto dove trascorrere 10 minuti in completo relax per parlare della nostra passione, potrò ritenermi più che soddisfatto. Non so cosa riserva il futuro per SmokeStyle ma sono sicuro che con i vostri suggerimenti e il vostro sostegno qualcosa di buono ne uscirà fuori.

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg