Home » Consigli » Acquisti online? Guida e consigli pratici

Acquisti online? Guida e consigli pratici

Acquisti online

Ormai gli acquisti online sono diventati così semplici e immediati che sono pochi coloro i quali ancora non hanno abbattuto le reticenze circa la sicurezza dei propri dati e i dubbi sulle spedizioni. Ormai con sistemi come Paypal possiamo stare abbastanza sicuri grazie al suo sistema di controversie e rimborsi che ci offre perlomeno un minimo di protezione in più verso truffe o acquisti fraudolenti. Però si sa che la prevenzione non é mai troppa.

Personalmente acquisto su Internet da circa 8 anni e finora, fortunatamente, non ho mai avuto esperienze negative. Forse perché prima di ogni acquisto, passo molto tempo a ricercare le varie opinioni del sito o del venditore in questione, analizzo attentamente la pagina del prodotto e tutte quelle inerenti valutandone i contenuti a l’attenzione posta dal rivenditore nell’esporre i propri prodotti. Un buon sito di vendite online si riconosce dalla serietà della sua vetrina oltre che dalle varie opinioni degli utenti. Un’attività che investe soldi sulla grafica e la funzionalità del suo sito, curando la presentazione dei prodotti nei minimi dettagli, sicuramente avrà maggiori possibilità di sbaragliare la concorrenza e di ispirare fiducia al consumatore. Ciò non vuol dire che basta una grafica e una presentazione accattivanti per rendere un negozio online affidabile al 100%, però se rispecchiamo la questione nella vita reale, è vero che siete più propensi a fare i vostri acquisti in un bel negozio luminoso e tenuto bene piuttosto che in un uno fatiscente e visibilmente trascurato?

Per quanto riguarda l’ambito che riguarda noi fumatori, come immaginerete mi ritrovo spesso ad acquistare online e devo ammettere che in questi anni ho accumulato una buona esperienza. Con alcuni “eshop”, come Amazon ed eBay, mi sono trovato bene, con altri sono rimasto meno colpito dalla spedizione o dal servizio clienti ma altrettanto soddisfatto dai prodotti, alcuni invece hanno dimostrato un servizio clienti così antipatico che mi hanno fatto quasi dimenticare dei prodotti.

A mio avviso, prima di procedere ad un acquisto, è importante valutare immediatamente l’efficacia del servizio clienti. Molte attività trascurano questo aspetto e non capiscono che prima della grafica, prima delle promozioni, prima di tutto, bisogna offrire un buon supporto al cliente. Il problema di molti rivenditori è che hanno la brutta abitudine di pensare che fanno un favore al cliente vendendo la propria merce. Si sbagliano. Siamo noi consumatori che facciamo un favore acquistando i loro prodotti e tenendo la loro attività in piedi, perciò il supporto al cliente dovrebbe essere sempre cordiale, gentile e disponibile. Ormai è pieno di attività online che vendono articoli di tutti i generi, perciò il miglior modo per distinguersi dalla massa è quello di offrire un supporto al consumatore degno di nota. Sapete quante volte sono stato in procinto di acquistare un prodotto ma sono stato demotivato dalla scortesia del rivenditore?

Riassumendo, prima di procedere ai vostri acquisti, prestate bene attenzione a questi 3 importanti fattori:

1) Opinioni del venditore in questione e qualità del sito web
2) Disponibilità e qualità del servizio clienti
3) Metodi di pagamento e condizioni di vendita

Su quest’ultimo punto consiglio di scegliere il sistema di pagamento che vi tutela più di tutti. Non ho mai pagato con bonifico o vaglia postale ma sempre con carta prepagata o Paypal. Tra i due metodi ovviamente preferisco quest’ultimo in quanto funge da intermediario e quindi offre una sicurezza maggiore. Attenti però, se effettuate dei pagamenti tramite siti di annunci mettendovi d’accordo con il venditore del prodotto, rifiutate categoricamente la transazione per “amici e familiari”, in quanto in tal caso non potrete agire con reclami e controversie se il prodotto acquistato non dovesse essere conforme alla descrizione del venditore.

Per il resto non posso che consigliarvi di effettuare acquisti unicamente dal vostro computer e mai dal computer dell’ufficio, della scuola, del netcafè, dell’aeroporto e da qualsiasi altro computer pubblico: in questi casi i rischi per la sicurezza dei vostri dati sono alti. Controllate periodicamente l’estratto conto della vostra carta e prendete l’abitudine di effettuare sempre delle stampe durante e dopo l’acquisto in modo da avere una garanzia in più qualora qualcosa dovesse andare storto. Leggete bene le condizioni di vendita del sito sul quale volete effettuare il vostro acquisto e informatevi sui costi di spedizione e sulle modalità di consegna. Ricordatevi che il prodotto che ricevete deve essere conforme alla descrizione promessa, in caso contrario potete richiedere un rimborso o un’eventuale sostituzione.

Spero che questa piccola guida possa esservi utile, se volete aggiungere o criticare qualcosa non esitate a commentare! :)

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg