Home » Consigli » Comprare tabacco online?

Comprare tabacco online?

Comprare tabacco online

Oggigiorno molti siti web esteri si occupano della vendita online di tabacco di diverso tipo e il numero degli acquirenti aumenta sempre di più. Indubbiamente è comodo poter comprare tabacco online, scegliere con calma, seduti sul proprio divano, i propri sigari preferiti o il nostro tabacco abituale; purtroppo però questo servizio in Italia è illegale.
Infatti, secondo le leggi in vigore del nostro Codice Civile non è possibile acquistare del tabacco online in quanto la vendita può avvenire soltanto recandosi personalmente in Tabaccheria.

Nemmeno il tabacchino, qualora decidesse di aprire un shop online, potrebbe esporre nel suo catalogo tabacco e simili, in quanto la vendita è soggetta al Monopolio di Stato e dovrebbe dunque accontentarsi di commercializzare soltanto articoli per fumatori (cartine, filtri e via dicendo).
Al momento è vietata la compravendita online sia in Italia che dall’estero ed ogni possibile acquisto presso siti online stranieri di tabacco è classificato come contrabbando ed evasione fiscale.

Dall’estero è possibile introdurre tabacco soltanto di persona, dichiarandolo eventualmente alla dogana, in relazione ai limiti previsti. I rischi sono elevati; gli acquirenti, una volta scoperti, sono puniti con multe salatissime che prevedono 5 euro di ammenda per ogni grammo acquistato e il sequestro del bene.

Tanto vale dunque prendere sciarpa e cappotto e recarsi nel tabacchino di fiducia, anche se, molti di noi, più che per una questione di comodità, lo farebbero piuttosto per poter provare tabacchi difficili da rintracciare nelle proprie città o nel proprio paese, ma considerando che la vendita online é quindi impossibile, sarebbe interessante se almeno il Monopolio aprisse uno shop online dal quale poter acquistare tutti i tabacchi commercializzati in Italia, d’altro canto anche questo non risulterebbe fattibile in quanto giustamente dopo sarebbero i tabaccai a risentirne.

Quindi l’unica soluzione é quella di trovare un tabaccaio gentile e disponibile ad ordinare i tabacchi che vogliamo provare, quelli di cui tanto sentiamo parlare ma che sembrano solo una leggenda metropolitana. Non tutti i tabaccai hanno un potere di vendita elevato, perciò molti saranno titubanti ad ordinare un prodotto richiesto da un solo cliente che probabilmente, se non viene acquistato in toto dal richiedente, rimarrebbe sullo scaffale per un bel po’ di tempo.

Perciò potete agire così: proponete al tabaccaio il ritiro di un tabacco nella sua versione più piccola, per esempio il Mac Baren Senza Nome Nero da 15g. Se siete fumatori abituali potete proporre al tabaccaio di acquistare tutto il lotto di tabacco di 10 confezioni (magari trovate amici che dividono con voi) in questo modo lui avrà la sicurezza di ordinare un prodotto che non rimarrà a fare la muffa sullo scaffale e sarà sicuramente più propenso ad accontentarvi. Quando arriverà finalmente il vostro bel lotto di tabacco, proponete al tabaccaio di tenere sullo scaffale almeno un paio di buste del nuovo tabacco appena arrivato, in questo modo altri clienti avranno modo di provarlo e le probabilità che altri clienti lo richiedano con voi aumenteranno notevolmente. Qualora il tabaccaio non riuscisse a vendere le confezioni da “esposizione” ci sarete sempre voi pronti ad acquistarle. In questo modo potreste riuscire nell’intento di ottenere una fornitura costante del vostro tabacco preferito ed inoltre potreste far felici altri fumatori.

Insomma, noi appassionati del gusto non abbiamo la possibilità di vederci recapitare un bel pacco pieno di tabacchi pregiati, perciò l’unica soluzione è quella di muoversi per cercare di soddisfare la nostra insana curiosità.

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!
  • Nicola

    Quello del vietare l’on-line su territorio nazionale è una barzelletta, sopratutto perchè i tabacchi hanno il bollino del monopolio….

  • imerioamadei

    Online puoi comprare con carta prepagata o carta di credito etc etc… Si dica piuttosto che il tabacco vuole essere venduto solo in cambio diccontanti e senza scontrini. Conoscete un tabaccaio che vende tabacco tramite transizioni bancarie?

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg