Home » Consigli » Con quale tabacco iniziare?

Con quale tabacco iniziare?

Chi vuole compiere il fatidico passaggio dalle sigarette confezionate al tabacco sfuso si trova subito di fronte la fatidica domanda “qual è il tabacco più adatto a me?”.

Sono molti coloro che mi chiedono quale sia il tabacco più simile alle varie Marlboro, Philipp Morris, Merit e via dicendo, ma la mia risposta è sempre la stessa: “Caro lettore mi dispiace deluderla ma non esiste un tabacco sfuso simile alle sigarette X”. O meglio, a mio avviso non esistono tabacchi simili per sapore alle sigarette confezionate, di qualsiasi marca esse siano, semplicemente perché si tratta di due mondi differenti e paradossalmente distanti.

Anche per marche identiche, come il caso del Lucky Strike Gusto Autentico, il tabacco sfuso è differente da quello delle sigarette confezionate, o per esser più precisi, il tabacco impiegato sarà anche identico ma il gusto è ben diverso.

Entrano in gioco diversi fattori a determinare il sapore di una sigaretta rollata a mano, ma trovare un tabacco che abbia un sapore simile alle così dette “bionde” è impossibile. Si tratta di due mondi più distanti di quel che potrebbe sembrare perché il processo di produzione di una sigaretta industriale è più complicato come potete immaginare , eppure è lecito domandarsi e domandare con quale tabacco iniziare un approccio al mondo del “fumo artigianale”.

Secondo una mia personale opinione, quando si decide di passare al trinciato bisogna ragionare secondo un’ottica all’ “Indiana Jones”. Non bisogna aspettarsi di trovare ciò che stiamo cercando al primo tentativo: trovare il tabacco perfetto dovrebbe essere una ricerca nel gusto, resa purtroppo difficile dall’aumento sconsiderato dei prezzi, ma pur sempre una ricerca da affrontare con spirito di avventura. Ogni tabacco ha qualcosa di diverso da raccontarci, sapori ed emozioni particolari, alcune affini ai nostri gusti, altri completamente contrastanti, ma differenti per ognuno di noi.

Non sarà difficile trovare il gusto perfetto per le nostre papille gustative, ma una volta trovato, quel tabacco diventerà un compagno inseparabile che ci terrà volentieri compagnia. Almeno fino a quando non ci avrà completamente stancato.

Per consigli e suggerimenti ricordatevi del mio modulo di contatti e non esitate a chiedere aiuto: dopo aver provato dei tabacchi vi faciliterò la ricerca instradandovi su quello perfetto per voi  ;)

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!
  • Mattia Hc

    Bisogna stare un attimo attenti secondo me,evitare di prendere tabacchi troppo “a caso”.Magari il soggetto è abituato a fumare una sigaretta molto leggera e qual’ora si trovasse di fronte a un tabacco come il NAS o il Pueblo di primo impatto penso che gli passi completamente la voglia del tabacco da rollare :)
    Lo dico per esperienza,ho iniziato col Pueblo io..all’inizio era un pugno nello stomaco,soprattutto la mattina.All’epoca lo continuavo a fumare perchè la modica cifra di 3.45€ (che nostalgia) mi sembrava molto abbordabile :)

  • Hai perfettamente ragione Mattia, infatti avevo pensato di stilare una sorta di guida di orientamento però ho rinunciato perché la cosa è davvero troppo soggettiva, inoltre subentra troppo il fattore “abitudine”. Diciamo che dovrebbero essere i tabaccai a indirizzare i clienti alle prime armi, ma quando questo non accade ci siamo sempre noi pronti a dare consigli :D

    Io ho iniziato con un Golden Virginia Giallo anni e anni fa. Non mi piacque granchè ma ebbi la volontà di continuare il mio viaggio. Anche perché ancora i prezzi erano decisamente bassi :/

  • Mattia Hc

    Secondo me potresti farla,non dal punto di vista del sapore,del gusto e della bontà del tabacco ma dal punto di vista della forza del tabacco e della soddisfazione che ti da nel fumarlo. Così facendo chi vuole iniziare ad intraprendere l’hand rolling può dare un’occhiata al tabacco più adatto a lui considerando ciò che è abituato a fumare :) poi secondo me,se ognuno poi dice la sua è ancora meglio ;)

    P.s mi è stato regalato un Golden Virginia Verde proprio per Natale…devo ancora aprirlo,mi passa quasi la voglia pensando di doverlo fumare :D :D

  • Seguirò il tuo consiglio sperando di non ricevere menate come al solito :D

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg