Home » Notizie » 7 usi della Canapa che (forse) non conosci

7 usi della Canapa che (forse) non conosci

Canapa girl

La canapa è la pianta con i più variegati modi d’uso che esistano. Volete conoscere alcuni esempi di come può esser impiegata? Eccovene sette:

  1. I semi di Canapa, occupano il settore alimentare. Questi sono ricchi di proprietà nutritive che rafforzano muscoli e sistema nervoso. Se privati del THC, i semi di canapa diventano un grande aiuto per il nostro organismo, riducendo i livelli di colesterolo, l’asma, l’artrosi e problemi cardiovascolari. Da provare assolutamente il tofu fatto con questa pianta.
  2. In ambito tessile. Questo è, tra l’altro, il primo settore in cui è stata diffusa la coltivazione della Cannabis migliaia di anni fa. Da questa pianta si possono ricavare delle robuste fibre tessili, che ancora oggi vengono usate per produrre stoffe e abiti.
  3. Come carta: dopo aver estratto i semi o le fibre tessili dalla pianta, rimangono delle parti di scarto legnose, che, all’occorrenza, possono essere utilizzate per produrre fogli di carta di qualunque tipo.
  4. Nel settore edile, nel rispetto dell’ambiente. Questo perché è in grado di assorbire CO2, limitando i danni atmosferici. Dalla canapa possono essere ricavati mattoni e cemento, potrebbe quindi essere usata tranquillamente anche nella costruzione di edifici.
  5. Come combustibile, anche in questo caso, eco-sostenibile. La canapa si prospetta come la fonte di combustione del futuro, contribuendo alla produzione di etanolo. Grazie alla sua capacità di assorbire CO2, l’olio di canapa, può essere unito ad altri carburanti, bilanciandone così le emissioni.
  6. Nel settore cosmetico l’olio di canapa viene usato sotto forma di crema o anche di shampoo, balsamo e bagnoschiuma. Ha, principalmente, proprietà antinfiammatorie e rigeneranti ed è ottimo se usato sulle pelli secche e irritate.
  7. Con la cellulosa della Canapa si possono ottenere, tramite procedimenti chimici, dei materiali plastici completamente degradabili che possono essere impiegati come isolanti, imballaggi e via dicendo

Ma ovviamente il modo in cui viene più ampiamente impiegata è quello ludico e terapeutico. Infatti questa pianta è da sempre utilizzata per ricavare quelle che hanno definito “droghe leggere”, ed è anche questo uno dei motivi per cui in alcuni paesi, come l’Italia, non è stata ancora legalizzata.

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg