Home » Notizie » Questa non me la fumo. Campagna di sensibilizzazione

Questa non me la fumo. Campagna di sensibilizzazione

Questa non me la fumo

Al Palazzo di Città di Bari è’ stata presentata «Questa non me la fumo»,  una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del fumo rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie cittadine, promossa dall’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II in collaborazione con il Comune di Bari e l’Ufficio Scolastico Regionale.

 

La campagna nasce e si sviluppa all’interno delle scuole primarie, poiché ormai sempre più giovanissimi si avvicinano al mondo del fumo. Una ricerca mostra come nel nostro Paese la prima sigaretta si fuma a 11 anni, e a 13 chi ha cominciato così presto consuma in media 14 sigarette al giorno. Tra i ragazzi di 15 anni uno su cinque è tabagista.

Questi dati allarmanti, sono stati confermati da uno studio dell’Istat, che riporta che su 100 fumatori ed ex-fumatori italiani, di età compresa tra i 14 e gli 80 anni, più di 6 riferiscono di aver cominciato prima dei 14 anni.
La campagna avviene mediante un kit che racchiude racconti che aiutano a trasmettere attraverso il gioco messaggi di prevenzione. E’ dimostrato, infatti, come la scuola rappresenti un ambiente strategicamente indispensabile per comunicare modelli educativi volti alla promozione della salute e degli stili di vita sani.

 

Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo completo qui.

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg