Home » Notizie » Sigarette: Pellegrini per risparmio

Sigarette: Pellegrini per risparmio

sigarette e denaro

Il fumo provoca danni alla salute, lo sappiamo benissimo, ma anche al portafogli. Però se i danni al fisico sono uguali per tutti gli abitanti del mondo, lo stesso discorso non vale per i danni alle finanze dei fumatori. Per questa ragione assistiamo ad un vero e proprio esodo di consumatori italiani che vanno oltre il confine nazionale, dove le sigarette arrivano a costare fino al 40% in meno.

Se in passato erano i cittadini della ex Jugoslavia a oltrepassare i confini italiani per acquistare capi d’abbigliamento e calzature di qualità, a distanza di qualche decennio, sono i commercianti sloveni che registrano una totale inversione di tendenza e segnalano numerosi cittadini italiani che compiono viaggi quotidiani, spinti della crisi, per l’acquisto di sigarette e tabacchi.

 

Il pellegrinaggio, porta gli italiani a risparmiare notevolmente: 3 euro per un pacchetto da 20 di un noto leader di mercato che di listino, da noi, viene 4,50 euro. In Slovenia, insomma, ne compri tre alla stessa cifra con cui in Friuli ne prendi due.

 

Questa tendenza genera un doppio danno, non solo guadagni minimi per i tabaccai locali, ma anche un mancato introito per lo stato che non incassa le accise, ovvero il 58% del prezzo del prodotto.

Il fenomeno andrebbe certamente combattuto, anche perchè in futuro quando subentreranno altri rincari, sarà ancora più difficile demotivare i cittadini italiani a compiere questi pellegrinaggi del risparmio. Ma come si fa a bloccare un’esercizio del genere? Di certo non si possono chiudere i confini e sarebbe altrettanto utopistico pensare che la buona coscienza dei fumatori li porti a pagare il prezzo “giusto” per soddisfare la propria dipendenza. Forse il problema è piuttosto da rintracciare nel fatto che negli altri Stati, il rincaro dei prezzi favorisce un minor consumo da parte dei fumatori, in Italia invece sembra favorire fenomeni del genere che spesse volte sfociano nel contrabbando vero e proprio. Qual è la vera radice del problema?

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg