Home » Notizie » Smettere di fumare: la scienza può aiutare

Smettere di fumare: la scienza può aiutare

Smettere di fumare

Quanti di voi hanno pensato almeno una volta di smettere di fumare? Bè, se non la totalità, almeno la maggioranza. Ci sono decine di metodi per smettere di fumare, o per aiutare a farlo. Si passa da cerotti alla nicotina, alle gomme da masticare, passando attraverso libri, farmaci veri e propri e si arriva ad una altra miriade di metodi alternativi più o meno funzionanti. Per non parlare delle ormai celebri sigarette elettroniche, che molti usano proprio come “rimedio” contro il fumo. Sicuramente l’unico filo conduttore è la forza di volontà, la voglia e la convinzione di voler smettere. Ma il metodo più efficace rimane un mistero. Eppure, nuove metodologie scientifiche possono aiutarvi ad intraprendere la strada migliore. Come? Con un semplicissimo esame del sangue!

È quello che promette la rivista scientifica “The Lancet Respiratory Medicine” che riprende uno studio congiunto delle università di Toronto e della Pennsylvania. Con un semplice prelievo infatti, sono state esaminate le caratteristiche fisiologiche riguardo la velocità di metabolizzazione della nicotina di 1266 persone fumatrici.

Di queste, circa la metà avevano una velocità di metabolizzazione “normale” della nicotina, mentre i restanti partecipanti allo studio metabolizzavano la nicotina in maniera molto più “lenta”. Entrambi i gruppi, sono stati sottoposti a due metodi per smettere di fumare: uno basato sui classici cerotti e l’altro basato su un farmaco che ha come principio attivo la “vareniclina”. Ebbene, il risultato mostra che è nettamente più efficiente un trattamento rispetto l’altro a seconda della capacità di metabolizzare la nicotina. Questo significa che da qui a breve, con un semplice prelievo del sangue, si può far corrispondere uno specifico trattamento basato su una specifica strategia clinica personalizzata, in modo da aiutare i singoli fumatori a scegliere la strada migliore per smettere di fumare.

Come al solito, qui in basso trovate lo spazio per esprimere la vostra opinione a riguardo!

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg