Home » Recensioni » Tabacchi » Black Devil Special Flavour

Black Devil Special Flavour

La ricerca di questo Black Devil è stata lunga e difficile. Non sono riuscito a trovarlo in nessun tabacchino della mia provincia, tanto che mi è stato portato da Barcellona, dove la reperibilità è sicuramente maggiore. L’emozione nel vederlo per la prima volta è stata forte e il suo profumo di vaniglia mi ha subito investito da una certa distanza, inutile dire quanto sia acuto e intenso una volta aperto. Ma prima dirò due parole sulla confezione come di consuetudine, anche se probabilmente quella in mio possesso presenta alcune differenze rispetto quella venduta in Italia.

La prima differenza con il fratello bianco Smooth Flavour, di cui ho già parlato tempo fa, consiste nella plastica più morbida della confezione, visibilmente più sciatta e con la consueta linguetta adesiva sul retro. Il logo del marchio, il diavoletto nel cerchio rosso, è visibile nella parte frontale della confezione e la scritta Black Devil compare sia al centro della confezione che al margine sinistro in verticale, in netto contrasto con lo sfondo nero.

Una volta aperto l’aroma è inebriante, di una bontà unica, dolce e fragrante, riesce davvero a essere percepito anche a distanza. Il tabacco risulta essere leggermente chiaro e umidiccio, piuttosto pressato e con qualche imperfezione. Va sfilacciato abbondantemente anche perché presenta numerosi grumi che necessitano di essere sciolti per ottenere un risultato migliore. Una volta fumato tutte le mie aspettative sono crollate di colpo. Il sapore della vaniglia è praticamente impercettibile, se non per l’olfatto di chi non fuma. E’ praticamente privo di corpo e spessore, leggero ma poco piacevole, risulta un tantino più gradevole e fumabile solo con cartine di media densità (Rizla Rosse, OCB Orange, ecc…).

Una conclusione molto deludente per questo tabacco che avevo idealizzato in maniera esagerata dopo aver provato la versione in sigarette confezionate, molto più gustose, dall’aroma denso ma al contempo delicato e dal corpo molto più percettibile, tanto che fumarle è davvero un piacere. Questo trinciato a mio parere può essere adoperato come deodorante per la camera, ma fumarlo non da per nulla la soddisfazione che ci si aspetta da un tabacco aromatizzato. Prediligo di gran lunga il Black Devil Smooth Flavour, dal sapore neutro ma interessante, facilmente fumabile e molto piacevole seppur con nessuna caratteristica di spicco. Quindi non consigliato.

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!
  • ciao e complimenti per le tue recensioni. beh questo black devil special flavour non è un cattivo tabacco, è normale che non sia molto corposo se no risulterebbe infumabile dato il suo aroma vaniglia/caramello. non è certo un tabacco da fumare tutto il giorno ma solo in qualche occasione, tipo dopo un buon caffè. se ti capita provalo con cartine alla liquerizia…ne guadagna il gusto !!!

  • Paolo

    Ciao roby e grazie per i complimenti :) Ho provato questo tabacco anche con le cartine alla liquirizia Rizla, oltre che con quelle ecologiche, trasparenti, sottili, praticamente tutte le cartine possibili ma non sono proprio riuscito a farmelo piacere questo tabacco. Sono d’accordo con te sul fatto che bisogna fumarlo saltuariamente ma il gusto di vaniglia/caramello non sono mai riuscito a percepirlo nel gusto. Forse la mia confezione era un po’ vecchiotta! :)

  • beh.. se proprio non sei mai riuscito a percepire un minimo di gusto in questo tabacco allora si, può essere che ti sia capitata una busta vecchiotta. è anche vero che dopo un pò che lo fumi ( le prime cicche ) questo tabacco perde molto del suo aroma, specialmente il suo gusto in bocca. più che altro il profumo di vaniglia viene sentito dagli altri :) in effeti è un tabacco un pò strano :) l’ho comprato solo un paio di volte.

  • Paolo

    Dovrei provarlo di nuovo se riuscissi a ritrovarlo in qualche tabacchino un po’ più vicino :D ma per adesso mi sto gustando i Senza Nome :) ovviamente non esiste paragone!

  • io vado controcorrente e vi dico che lo fumato miscelandolo con il golden virginia giallo 50% e quello che ne è vunuto fuori è stata una vera poesia da provarlo sicuramente a quelle persone a cui il sapore forte e puzzolente del tabacco non piace molto

  • Paolo

    Se lo ritrovo qui in Italia ci proverò, anche se non con il Golden Virginia bensì con un tabacco più naturale e mediamente secco. Giusto per sfizio, non riesco a immaginare il sapore del Black a un un altro tabacco

  • Lo sto fumando proprio in questi giorni miscelato all’Origenes e il risultato a mio parere è gradevolissimo, anche se sto facendo ancora vari tentativi per trovare le proporzioni giuste tra l’uno e l’altro per raggiungere la miscela perfetta per il mio gusto :) Lo Smooth Flavour lo trovo invece ottimo come tabacco “da mattina” :)

  • Paolo

    E’ vero, per le prime sigarette mattutine è davvero indicato :D

    Per le percentuali prova 80% Origines 20% Black. Lo dico senza aver sperimentato, giusto ad intuito :) Facci sapere però! :D

  • Hai un ottimo intuito, Paolo!!! :) Devo dire che il rapporto ottimale è di 4 parti di Origenes e 1 – al massimo 1,5 parte di BD Black. Tra l’altro, in questo modo si umidifica anche al punto giusto l’Origenes: aumentando troppo la percentuale di Black, l’Origenes a mio avviso perde corpo, diventa troppo umido, troppo dolce e, al mio palato, assume un retrogusto acquoso…in pratica, si snatura.
    Comunque, anche il Black come tabacco “da mattina” non è mica male. Anzi: secondo me come gusto è meno anonimo del White. L’unico problema è che è molto più umido ma io l’ho risolto mettendo il tabacco nella macchinetta porta tabacco dalla sera prima, lasciandola aperta fino a quando non vado a dormire…e finalmente posso fumare senza sentire i mugugni di mio marito, che non fuma ma che trova piacevolissimo l’odore del fumo del Black!!! ;)

  • Paolo

    Eheh grazie, ho usato un po’ di fantasia per la proporzione :D Per quanto riguarda il retrogusto acquoso devo essere onesto ma non l’ho mai sperimentato su alcun tabacco, però hai reso bene il concetto: troppo Black Devil umidifica in maniera esagerata qualsiasi tabacco secco (dico qualsiasi perché l’Origenes è uno dei tabacchi più secchi, soprattutto verso la fine della confezione).

    Come tabacco da mattina ti dirò, l’ho provato anche io però mi ha leggermente stomacato, come dici tu ha più corpo del White, però secondo me appena svegli ci vuole qualcosa di neutro e anonimo, qualcosa che abbia nicotina ma non faccia sentire eccessivamente la sua presenza :D

    Concordo pienamente sul suo piacevole profumo, è davvero buono! Se hai modo ti consiglio di sentire il profumo dello Scandinavian (tabacco per pipa) alla vaniglia. Con il Black Devil non c’è paragone. Ma se ti piace il sentore di quest’ultimo impazzirai per l’aroma “vaniglioso” dello Scandinavian. Altro che Glade Micro Spray :D :D

  • La prima sigaretta della mattina per me, come penso per quasi tutti i fumatori, è quella dopo la prima colazione, che per me vuol dire caffè-latte con circa quattro cucchiaini di zucchero, accompagnato da fette biscottate sommerse di Nutella, altrimenti non “carburo”…figurati se poi, fumandolo, riesco a sentire il lievissimo sapore di vaniglia del Black!!! :D
    Una volta che ho carburato però il mio rapporto con i gusti dolci cambia radicalmente!!! :D

    Il retrogusto acquoso? Hai presente quando sulla sigaretta cade qualche goccia d’acqua, te la bagna e la spegne, tu la riaccendi e ti sembra di fumare acqua? O quando ti si bagna il filtro? Credo che per un fumatore non ci sia niente di peggio!!! :(

    Ma sei per caso il mio tabaccaio? :D Fuma sia la pipa che sigarette rollate ed è stato lui a convincermi a provare il Black nominandomi proprio lo Scandinavian!!! :D

  • Paolo

    Eheh probabilmente sarà il fatto che non faccio mai colazione ad alterare la mia percezione! :D

    Ho capito cosa intendi, sensazione bruttissima, bisogna solo buttarla la sigaretta in quella circostanza :(

    Non sono il tuo tabaccaio altrimenti ti avrei aperto subito una confezione di Scandinavian per farti sentire la differenza. Non puoi immaginare bontà!

  • Catta

    Bah, io trovo questo tabacco buonissimo! Io fumo peró con cartine di cellulosa trasparenti e trovo che queste non alterino in alcun modo il sapore di tabacco, quindi forse sento più il gusto di vaniglia x questo motivo!

  • Rossella

    @ Catta, una busta di Black Devil Nero a casa ce l’ho…le cartine in cellulosa anche…l’idea di un dolce spuntino di mezzanotte mi attira ;) Grazie per il suggerimento, anche perchè tra tutti i tabacchi che ho provato credo che sia l’unico con cui, non so perchè, non ho usato le cartine di cellulosa…e, a pensarci bene, deve essere un’accoppiata davvero perfetta :)

  • Catta

    Fammi poi sapere com’è che mi interessa confrontare i gusti con altri fumatori

  • Rossella

    @Catta, riguardo al fatto di confrontarsi, con me sfondi una porta aperta :) Sono fermamente convinta che in tutte le cose, quando ci si confronta e si scambiano opinioni, se ne esce sempre arricchiti :) Veniamo al tabacco e alle cartine. Premetto che fumo tabacchi forti, quindi per me fumare il Black Devil Nero è quasi come fumare aria aromatizzata :D Però sono pienamente d’accordo con te: dopo aver provato, con le cartine di cellulosa il gusto di vaniglia si avverte davvero di più rispetto alle altre cartine. La mia opinione personale è che, per chi preferisce tabacchi leggeri, l’accoppiata cartina di cellulosa-Black Devil Nero sia proprio un’accoppiata vincente ;)

  • Paolo

    Argh, ho finito l’ultimo residuo di Original Tradition alla Vaniglia prima di poterle provare con le cartine di cellulosa (Ultraeco). Che disdetta. Avrei dovuto leggere prima i vostri commenti :( Quindi mi assicurate che il sapore aromatizzato si sente molto di più e non viene coperto dall’amarostico tipico della cellulosa?

  • Rossella

    @ Paolo, a dire il vero se uso le cartine in cellulosa avverto più addolcito il gusto di tutti i tabacchi. Mi pare che ne avevamo già parlato in un altro post, se non ricordo male.

  • Paolo

    Si è vero, me l’hai fatto ricordare :D a questo punto penso di aver trovato le cartine in cellulosa peggiori di questo mondo :(

  • Catta

    @Paolo quali, le ocb?

  • Paolo

    Nono, le Ultraeco… Sono amare con qualsiasi tabacco provato finora!

  • Catta

    Sono quelle che uso io e non le trovo amare; al contrario mi sembra che addolciscono i tabacchi! L’unico problema che trovo è che dopo aver rollato la sigaretta si incurva dalla parte doce lecchi la cartina

  • Paolo

    Capita anche a me che si incurvino, ma a questo punto non capisco perché solo io non le senso dolci! Qualche spiegazione plausibile? :D

  • Catta

    Dire che magari le pressi troppo mettendoci troppo tabacco sarebbe un insulto alla tua bravura ;) forse x un discorso di percezio e di gusti

  • Rossella

    Concordo con Catta: è una pura e semplice questione di percezione del gusto. Indipendentemente da quanto sia pressato il tabacco, anche io avverto più addolcito qualsiasi tabacco fumo con le cartine di cellulosa. D’altra parte, la liquirizia pura è dolce o amara? Io la trovo dolcemente amara…E a questo punto chissà quante persone mi diranno: “Ma dai!!! La liquirizia pura è amara in modo incredibile!!!”. E’ inevitabile: al palato non si comanda!!! ;)

  • Marcello

    Molto buono come deodorante… molto meno come tabacco.
    Lasciat

  • Katallukill

    Io mi ci trovo benissimo…, e non riesco a trovare una soluzione migliore. Va fumato con Rizla Rossa o più pesante altrimenti perde moltissimo specie con le argento o le azzurre. Poi si sa “De gustibus non est disputandum”, ognuno ha i propri no? P.S.: Ma nel resto d’europa costa meno?

  • Ogni paese ha i propri prezzi…qua in Italia non so quanto sia facilmente reperibile. Ad ogni modo l’ho provato anche cartine a media densità ma è stato inutile lo stesso…hai ragione, questione di gusti, semplicemente :)

  • bonx

    costa 6 euro da 40g in italia e io avendolo fumato direi che è esagerato il voto negativo

  • Tu come lo descriveresti? :)

  • Humm il commento mi sembra troppo negativo, a me il BD bianco piace !

  • Appunto, il Bianco…ma il nero è tutta un’altra storia :)

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg