Home » Recensioni » Cartine » Cartine Ottoman

Cartine Ottoman

Le cartine Ottoman

Tempo fa ho scritto un articolo cercando di rispondere alla domanda “quali sono le cartine migliori?” e la risposta più sensata mi era sembrata “la cartine migliore é quella che più ci piace, in realazione ai nostri gusti personali“. Mi sbagliavo, le cartine più buone in assoluto sono le Ottoman! Ora ti spiegoil  perché.

La confezione di queste cartine Ottoman é diversa dalle solite a cui siamo abituati, infatti si presentano in un blocchetto senza ripieghi, avvolte da un cartoncino apribile dai lati. Un packing insolito e decisamente scomodo, soprattutto se si é all’aperto e non si ha un piano d’appoggio su cui fare tutto con calma.

Tralasciando la struttura della confezione, ci accorgiamo subito sfilando dal blocchetto una cartina Ottoman, della differenza con le altre marche, siano esse di Tipo A o di Tipo B. Si tratta di una cartina bianca ultra sottile, senza bordo di colla, leggerissima, che brucia perfettamente anche con tabacchi umidi, esalta il gusto del tabacco non alterandone affatto il sapore. Rispetto a queste Ottoman, anche le Rex Bravo sembrano mattoni in confronto, per non parlare poi delle classiche Smoking Orange, Rizla Rosse/Verdi e via dicendo.

Arrivando a metà sigaretta si inizia a capire che si tratta davvero di un prodotto formidabile, che brucia perfettamente producendo pochissima cenere e che non emana il tipico sapore di carta delle cartine sbiancate.

Insomma, a parte la scomodità del packing, queste cartine sono a mio avviso eccezionali e non posso che consigliarle sia agli amanti delle cartine bianche che agli appassionati delle trasparenti. Non le ho mai viste esposte nei tabacchini della mia zona ma le ho trovate come sempre su internet.

Sicuramente da provare ;)

Acquistabili su: Amazon e eBay

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!
  • red

    scusate la domanda, ma se non c’è la colla come si chiude ?

  • Basta leccarle normalmente, stanno attaccate per attrito. Essendo decisamente più leggere delle altre cartine, la carta si “incolla” senza colla :D certo….se si asciuga l’umidità della saliva si aprono e bisogna leccare di nuovo, ma per una sigaretta “al volo” sono fantastiche ;)

  • Marco Bellò

    Per metterle dentro il porta-cartine del portatabacco si possono piegare a metà le ottoman, incastrarle tra loro come le cartine “normali” e metterle dentro un pacco di cartine vuoto. Escono in ordine, senza incastrarsi o robe simili (esperienza personale)

  • Ottimo suggerimento, non ci avevo mai pensato. Grazie! :D

  • Matteo

    Hanno difficolta ad incollarsi a bandiera, sembrano dotate del potere di autocombustione e alterano il gusto della sigaretta…smoking brown tuttala vita!

  • Non puoi rollare a bandiera una cartina senza colla che sta attaccata solo grazie all’attrito…sono autocomburenti come ogni cartina di tipo A e non alterano assolutamente il sapore del tabacco, al massimo lo fanno sentire davvero. Forse ti sembra strano e non ti è piaciuto perché sei abituato alle smoking brown che sono tutt’altra categoria di cartine rispetto le ottoman :)

  • alessandro

    sono buone ma scomode,troppo lunghe ,si perdono e si piegano facilmente ,stufano…sono simili alle bravo,forse un po piu leggere

  • gurattone

    eccezionali va con una z…

  • Giuseppe Piscitelli

    A dir poco squisite! Mi sono arrivate oggi con il corriere. Le ho ordinate sul sito eurocali.it (eccezionali anche loro). La cartina è leggerissima, brucia più che bene e non altera minimamente il sapore del tabacco. Ero solito fumare Mac Baren Nero con le Rex Bravo senza filtro e la differenza si sente. Buone buone buone. Complimenti per il blog. Il migliore su internet.

  • Marco

    Ho da poco acquistato un pacco di cartine ottoman (ovviamente da eurocali, dato è impossibile trovarle altrove) e inizialmente ho avuto parecchie difficoltà a utilizzarle nonostante sia un discreto rollatore considerato che fumo tabacco da un paio di anni ormai. La mia difficoltà stava proprio nel chiudere: non appena leccavo la cartina, si strappava. Queste cartine sono talmente sottili che bisogna leccarle nel modo più delicato possibile. Dopo un po’ di pratica ho capito come fare e finalmente sono riuscito ad assaporarle al meglio e non posso fare altro che confermare quello che è stato scritto nella recensione. Senza alcun dubbio le cartine più buone in circolazione, peccato per il pacchetto decisamente scomodo, ma anche molto bello e particolare.

  • Chiedo scusa per l’errore e per il ritardo della correzione :)

  • Grazie per i complimenti e perdona il ritardo! Con il Mac Nero, secondo me queste cartine regalano il meglio…però non fumare senza filtro, è deleterio :)

  • E’ vero, il pacchetto per quanto sia originale è effettivamente scomodo, soprattutto dopo che passa “la novità” e subentra l’abitudine. Altro fattore che demotiva l’acquisto è il fatto che essendo prive di colle stanno attaccate per attrito e una volta che la saliva si asciuga tendono a scollarsi…però secondo me, sono piccoli “difetti” che vengono colmati abissalmente dal loro ottimo sapore…le uso sempre con i tabacchi da meditazione :D

  • snaker89

    Davvero fantastiche anche se introvabili.appena acquistate ovviamente da eurocali mi sembravano delle cartine come altre ma poi girandole e sucessivamente fumandole si riscopre il vero gusto del tabacco e grazie alla loro leggerezza hanno poca densita ma lo stesso una buona combustione unico contro é che sono introvabili se non online

  • La selva selvatica

    Io le rollo senza alcuna difficoltà a bandiera… Comunque, concordo con la recensione, cartine eccezionali! Mi dispiace solo di averne preso 5 pacchetti.

  • Costantino Cerasoli

    Arrivate l’altro ieri (da Eurocali ovviamente), provate subito, e sono indubbiamente le migliori cartine chi io abbia mai fumato! Mi hanno fatto veramente riscoprire il sapore del tabacco: finora ho fumato il Mac Nero con le Rex Bravo, e devo dire che, anche se le Bravo sono leggere rispetto a molte altre cartine, buona parte della “pesantezza” del Mac viene propio da queste! Le Ottoman sono veramente leggerissime, sembra quasi di fumare il tabacco senza cartine, rendendo persino il famigerato Nero un tabacco di forza media se non leggera!
    Peccato per il pacchetto, veramente scomodo, in tasca le cartine rischiano di uscire da questo e stropicciarsi… E poi, essendo sottilissime e disposte a blocchetto, ci metto veramente un sacco di tempo per riuscire a prenderne una..Invece il fatto che non siano piegate non mi da fastidio: o le piego prima di rollarle o semplicemente le tengo curvate con l’indice mentre ci metto dentro il tabacco.. Che dire, veramente delle cartine eccezionali!

    P.S. Tantissimi complimenti per il sito, mi ha aiutato veramente tanto nella scelta dei primi tabacchi e cartine!

  • dex

    Credo di aver trovato le mie cartine definitive: Ottoman per rollare in tranquillità, e ocb ultimate per la rollata dinamica.

    Ero abbastanza scettico quando le ho ordinate su internet, ma ho voluto fidarmi delle vostre recensioni e devo dire di aver fatto una piacevolissima scoperta e quoto quant già detto da molti utenti, sono entrambe serie A!.

    Io provengo dal tipo B, ma ultimamente non riuscivo più a fumare tutta la sigaretta perchè arrivato a metà iniziava a disgustarmi; Al contrario quelle di tipo A mi facevano cacare sin già dal primo tiro, in quanto pareva di fumare un cartone della pizza.

    Ringrazio internet e la sua comunità di tabagisti per aver migliorato la qualità della mia vita.

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg