Home » Recensioni » Tabacchi » Le Differenze del Mac Baren Senza Nome Nero

Le Differenze del Mac Baren Senza Nome Nero

Le differenze del Mac Baren Senza Nome Nero

Chi ha provato ad acquistare dei tabacchi in barattolo sa bene che in molte marche si riscontra immediatamente una differenza con i corrispettivi in busta, ed é questo il caso del Mac Baren Senza Nome Nero, che presenta differenza sia nella versione in barattolo, sia nella versione in busta da 30g che infine, nella bustina da 15g.

Premetto che la mia prima esperienza con una confezione di Mac Baren risale a qualche anno fa: era da 40g ed era formidabile. E lo é tuttora, ovviamente, ma con queste due nuove grammature – il barattolo e la mini confezione – ho avvertito delle piccole differenze, sempre positive, sia chiaro.

Il barattolo

Il tabacco contenuto nei barattoli ha un taglio leggermente più preciso e sottile, forse perché non é pressato ma anzi é piuttosto”libero” di respirare nonostante sia sigillato ermeticamente. Ha un’umidità più bassa rispetto le buste e a mio avviso é il migliore a livello di tatto e quindi di facilità di rollaggio. Il sapore é sempre quello caratteristico, però con meno umidità secondo me si assapora meglio e si fuma con più facilità.

Confezioni medie

Le confezioni da 30g sono una via di mezzo tra il barattolo e le bustine per quanto riguarda il livello di umidità. Il tabacco é più pressato rispetto al barattolo e a mio avviso va lasciato respirare almeno un’ora prima di essere gustato appieno. L’aroma é leggermente più intenso rispetto il barattolo, forse a causa della maggiore compattezza e del più alto grado di umidità.

Bustine

Le mini confezioni da 15g sono quelle più umide e maggiormente pressate. Hanno un sapore più “tostato“, leggermente diverso dalla busta e dal barattolo ma pur sempre formidabile. Secondo me é meglio farlo respirare un paio di ore riversandolo su una superficie piana per poi rimetterlo nella busta dopo averlo sfilacciato e lasciato all’aria aperta per un po’.

La conclusione del discorso non può che essere una: il Mac Baren Senza Nome Nero in tutte le forme, in tutte le salse, é sempre buonissimo. Se avete modo di ordinarlo presso il vostro tabacchino vi suggerisco la versione in barattolo, che ovviamente, vi durerà anche di più :D

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!
  • sabbathino

    mi piaceva piu il mac baren bianco di qualche anno fa…
    aveva un retrogusto al miele che ora non cè più

  • Tutto vero, il problema sono le buste da 30g, sono sempre troppo `vecchie` (hanno ancora il sigillo del monopolio vecchio), e sono molto diverse da lotto a lotto. Addirittura 2 le ho dovute buttare: tabacco quasi secco, aroma assente, amaro..
    Io eviterei le buste da 30 e andrei direttamente sul barattolo, insuperabile!

  • :-) io non li butto mai via, quando sono vuoti li uso per tutto: portapenne, portapennelli, viti e bulloni ecc…

  • Ottima idea :D io li uso per fare miscele di vari tabacchi e sopra ci scrivo le etichette per distinguerli ahah

  • gabbato

    sono d’accordo, ci hanno fregati, ottimo lancio e poi…

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg