Home » Recensioni » Tabacchi » Golden Blends Virginia

Golden Blends Virginia

Dopo aver chiesto al tabaccaio una confezione di Golden Virginia Giallo mi sono ritrovato davanti questo tabacco, dall’aspetto un po’ anonimo, sciatto ed esteticamente economico. Prima di far notare l’errore al tabaccaio ho esitato un attimo, cogliendo l’occasione di provare l’ennesimo tabacco.

La confezione di questo Golden Blends Virginia appare fin da subito piuttosto diversa dalle solite, di cartoncino rivestita in plastica morbida, di un giallo pallido con il logo impresso al centro della parte frontale e la linguetta adesiva sul retro. Una volta aperto, il profumo inizia a rivalutare le aspettative iniziali grazie al suo sentore secco, pungente e deciso che ricorda vagamente l’odore del fieno al sole. Il colore del tabacco è  chiaro, risulta molto pressato e filamentoso, con qualche leggera imperfezione. Tra le mani risulta decisamente secco ed è necessario sfilacciarlo parecchio per ottenere un risultato ottimale nella sigaretta.

Fumandolo il sapore rispecchia le caratteristiche del profumo. Leggermente pungente, così tanto da essere fastidioso per il palato e per la gola, gusto decisamente inconsistente e anonimo, lascia la bocca amarostica e un po’ pastosa ma tutto sommato non risulta spiacevole se fumato per brevi periodi.

In conclusione un tabacco a mio parere decisamente mediocre, con nessuna caratteristica degna di nota. Il fatto che alla lunga stanca non lo rende un buon tabacco da tutti i giorni. Data la vastità di Virginia presenti sul mercato non consiglio questo tabacco.

GrowBow 60x60x120 CFL 125W Agro!
  • questo non è il Golden Virginia giallo ma bensi il Golden blend’s Virginia giallo che differisce totalmente dal primo…

  • Paolo

    Hai letto un paio di righe più sotto? :)

  • è un tabacco ottimo…non gratta e lascia un buon sapore di biscotto in bocca…ma da uno che fuma i tabacchi secchi con le cartine bravo c’è da aspettarsi questo genere di stronzate…

  • Paolo

    Un ottimo commento, utile e positivo, di una persona che sa davvero come esprimere cortesemente la propria opinione ;)

    Per la cronaca, se sei ancorato alla regola di usare cartine di tipo A e B con tabacchi rispettivamente umidi e secchi, non hai capito nulla del gusto del tabacco. D’altronde chi percepisce “un buon sapore di biscotto” da una sigaretta ha evidentemente qualcosa che non va ;)

  • io fumo in questo modo perchè capisco di tabacchi molto più di te e, relativamente, evito di sfasciarmi i polmoni…e se tu davvero capissi di tabacco ti accorgeresti che molti tabacchi soprattutto virginia fanno questo effetto appena finita la sigaretta…ma evidentemente; come già immaginavo, non sei un buon intenditore quindi dico: non ragioniam di loro ma guarda e passa, che sprecar tempo a chi più sa spiace.

  • Paolo

    io fumo in questo modo perchè capisco di tabacchi molto più di te<" bravo hai vinto un premio e si percepisce subito che sei una persona matura ;)Se percepire un gusto di biscotto è un effetto naturale fumando, in particolare virginia, mi sa che sei tu a capirne ben poco.Inoltre giusto per chiarire, non c'è scritto in nessuna parte del sito che sono un intenditore, esprimo liberamente la mia opinione.Probabilmente sei tu che hai bisogno di sentirti un intenditore per mera soddisfazione personale. Allora complimenti, sei davvero esperto. Un vero intenditore di tabacco ;)

  • In questo sito non siamo intenditori, siamo estimatori del tabacco e condividiamo opinioni e esperienze. É questa atmosfera da bar che me lo fa preferire a tutti gli altri siti professionali. Godersi la vita come il tabacco è un’esperienza soggettiva e se a Paolo piacciono i secchi con le bravo ben venga… Invece di criticare raccontaci le tue esperienze e aiutaci a crescere nelle nostre. Ho la sensazione che condividere esperienze non sia proprio un tuo desiderio, probabilmente perché sei più abituato a prendere quelle altrui senza lasciare contributi costruttivi. Ed è il tuo atteggiamento di chiusura mentale che mi lascia dubbioso sulle tue qualità di intenditore! L’intenditore non da giudizi gratuiti ma spiega il perché delle sue sensazioni valutazioni ed emozioni… Noi lo facciamo pur sapendo di essere dei praticoni… Mi ha dato più spunti Paolo in questi mesi che voi intenditori altezzosi. Fumati i tuoi secchi con le silver, noi ci fumiamo il nostro tabacco in compagnia….

  • grande rustik…… concordo in pieno con quello che scritto…. la cosa bella di questo sito è proprio questa: Ognuno esprime la propria opinione per condividere la propria esperienza con gli altri e dare eventualmente qualche spunto…. fino a poco tempo fa ero fermo sul golden virginia verde, da quando vi leggo, ho conosciuto il Mac, ho cominciato a riprovare i secchi che avevo scartato all’inizio, provo nuovi abbinamenti di cartine e filtri, insomma siamo qui per darci degli spunti e scambiare delle opinioni, e credo che sia sempre meglio farlo in maniera conviviale piuttosto che attaccare e/o giudicare come fa qualcun altro. Comunque grazie a polo, rustik e tutti quelli che continuano a scrivere e recensire qualsiasi cosa di questo meraviglioso mondo degli hand roller, con la passione con cui lo fanno….. non smettete siete forti…. buone rollate a tutti

  • Paolo

    Rustik come al solito avrei preferito esprimere la tua stessa saggezza, ma l’impulsività mi ha portato a rispondere con toni bruschi e accesi.

    Non capisco questa forma di chiusura mentale e non tollero coloro che cercano di imporre le proprie idee con termini ostici e derisori come ha fatto l’utente sopra. E’ bello esprimere il proprio pensiero con forme civili e toni amichevoli, e sono contento di aver creato questo spirito nel sito. Ognuno è libero di parlare delle proprie esperienze, ma adoperare parolacce e insulti non è il modo corretto.

    Penso che la cosa più bella di tutte sia la possibilità di fumare “in compagnia” anche a grande distanza. Ogni volta che mi descrivi le tue personali sensazioni cerco di fare subito un raffronto con le mie, ed è quasi come fumare insieme :D Poi grazie ai tuoi abbinamenti con il rum ho ampliato il mio bagaglio gustativo e sono felicissimo di questo. Insomma, viva la libertà d’espressione e la crescita mentale.

    Dario sono contento che questo sito ti sia stato d’aiuto, mi raccomando, aspettiamo le tue esperienze e le tue considerazioni, soprattutto quelle che riguardano un passaggio così brusco dal Golden Virginia ai Mac :D

  • appunto perchè siete a grande distanza…siete dei nerd…quell’altro con il rum…impara come si beve e voialtri imparate come si fuma…non voglio essere io il vostro esempio certo, ma veramente siete dei barbari..passo e chiudo ciao

  • Paolo

    Infatti non sarai mai d’esempio perché sei un povero ignorante, mentalmente retrogrado e incapace di esprimere un commento civile. Fondamentalmente sei tu il barbaro della situazione, tanto che è inutile cercare di farti cambiare idea. Evita di commentare ulteriormente perché non è gradita la tua opinione grezza e superflua. Ciao :)

  • Ieri stavo fumando mentre mangiavo i biscotti del mulino bianco quando tutto ad un tratto ho sentito un retrogusto di biscotto….che fosse il tabacco……………………..!

  • hai sentito la stessa cosa col pisellone di quel negro all’angolo..vero malandrina? io credo che tu sia uno di quegli ingrati che lo mette in culo a qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti per sdebitarsi..ti tengo d’occhio..oppure ti faccio assaggiare un tabacco nuovo, ti metto la sigaretta nella porta usb tu tira…che nerds che siete madonna cara…

  • la prima volta che avete sentito parlare di tabacco avete tirato fuori forchetta e coltello…finitela ridicoli…

  • Deciditi, lo prendo o lo metto?!?…comunque tu mi sembri un esperto anche di questo visto che hai l’aids nel nome..vero “u ajds…” o dovrei chiamarti Giudas….ma vvedi ndadà và( scusate il francesismo) te e i tuoi trenta denari

  • Ci piace scambiare due chiacchiere insieme condividendo in amicizia e CIVILMENTE (chiedo scusa per la maiuscola) le nostre opinioni. Se non ti fa piacere stare in nostra compagnia, Judas, nessuno ti obbliga a starci…e ora, se ti va di sfogarti e andare sul pesante anche con me, fallo pure: le tue parole si commenteranno da sole.

  • Paolo

    Non c’è nemmeno di bisogno di rispondere Rossella, l’indifferenza è l’unica arma utile contro l’ignoranza ottusa :)

    @Rick era sicuramente il tabacco che sapeva di biscotto :D

  • siete così piccoli tristi e noiosi, voi non siete niente per me..pezzi di vetro oppure schizzi di sangue..ciò che dite mi fa solamente vomitare e piscio su di voi e sul vostro sito incompetente popolato di incompetenti.che il tempo vi porti saggezza e soprattutto conoscenza, della quale avete veramente bisogno

  • Ciao Judas, ho un progetto da proporti, è tutta la notte che non ci dormo. Secondo me sarà un successone: emigriamo in Olanda e apriamo un coffeeshop lo chiamiamo “il biscotto di Judas”. Senti il menù: taralluccio al Kentucky, galletto burley e perché no le splendide gocciole al Virginia. Vedi già i nostri clienti che inzuppano i loro Spinelli di pasta frolla nei cappuccini fumanti prima di tirare una bella boccata di Virginia blend!!!! Cazzo Judas faremo soldi a palate, con i nostri rigoli alla white widow…. Meno male che ci sei tu che ci hai aperto gli occhi…:

  • se mi fate un tabacco he sa di “pan di stelle” divento subito il vostro primo cliente…… ahahahahaha….. troppo forte rustik……

  • In effetti paolo paolo il passaggio dal Virginia al Mac non è stato facile, anke xkè a volte i fumatori fanno difficoltà a cambiare qualcosa che li soddisfa con altro ke non conoscono, ma la curiosità è stata troppa ed in effetti ne è valsa la pena….. Fumando il Mac si ha subito la sensazione di avere tra le mani un tabacco di qualità superiore. La busta di bianco ke sto fumando ora la sto un pò centellinando per via di una non facile reperibilità ma lo reputo ottimo come tabacco da tutti i giorni, oggi o domani al massimo vado a recuperare una busta di nero, ma so già ke non mi deluderà……. Anke xkè ho saputo, e ve lo dico in via del tutto eccezionale, ke il nero sa di savoiardo e quindi se lo abbini al caffè ed un cucchiaio di mascarpone è come farti un pezzo di tiramisù……
    Scusa per la stronzata ma non ho potuto resistere……
    Buone rollate a tutti……

  • Cerca almeno di essere originale quando insulti qualcuno, da un professionista come te ci si aspetta qualcosa in più che un semplice “copia e incolla” da un film come Full Metal Jacket…… non ti ci vedo proprio nelle vesti del sergente hartman…..

  • Paolo

    Rustik mi stai facendo morire dalle risate. Devo aprirti un’altra sezione del forum apposta “il cabaret di Rustik”, te gusta? :D ma come mai ti trovo molto informato anche sui nomi di alcune piante particolari? ahahah qui scappa l’ennesima sezione dl forum…ma dovrò renderla privata mi sa :D

    Il menù de “il biscotto di Judas” inizio a delineralo anche io. Ho già in mente una combinazione di Mac Nero + Pan di Stelle. Lo chiamiamo Judas Haze? O Judas Skunk Cookies? Ahah grandi risate. Ci voleva proprio l’avvento di Judas per dare una nota di comicità al sito :D non possiamo che ringraziarlo quindi!

    Dario il Mac Nero sà davvero di savoiardo, infatti quando faccio il tiramisù spesso mi confondo :D scherzi a parte, trovalo al più presto e preparati a gustare una prelibatezza. Te lo consiglio con le Rex Bravo e filtri slim ;)

    Per l’originalità di Judas c’è poco da meravigliarsi, però dai ammettiamolo, tutto sommato ci sta facendo divertire :D

  • La judas sarebbe il colpo basso alla concorrenza, l’unica sativa che si inzuppa!!!!

  • Paolo

    Ottima idea, la prima ibrida con il gusto di tarallucci. Sarà un successo mondiale. Rustik dobbiamo subito brevettarla

  • non riuscireste a riconoscere una pianta d’erba nemmeno se vi spuntasse dal buco del culo…purple, white, lemon haze, orange, skunk…cretini che non siete altro…ancora state sguazzando nel mare della cretinaggine di questo paolo che fuma il mac nero con le bravo…e ti credo che poi dice che non è da tutti i giorni…che demenza ragazzi…se li stupidi c’avevano le ali a voi toccava davve da magnà co la fionda…

  • Paolo

    Ma come, non eri tu a sostenere che i secchi si fumano con le trasparenti e gli umidi con le bianche? Guarda che il Nero è un tabacco umido e le Rex Bravo sono cartine bianche :D caspita, ero convinto che almeno nella tua ignoranza rimanessi coerente! Judas sei una grande scoperta e un’immensa fonte di divertimento. E per grande scoperta intendo dire che rappresenti quel pozzo di ignoranza e stupidità che mancava a questo blog :D

    Se “LI” stupidi fossero tutti come te il mondo non avrebbe speranze :/

  • Finalmente ti sei fatto sentire… Ci dobbiamo accordare x l’appuntamento con il notaio x la costituzione della società.. Il biscotto di judas ti va bene? Oppure preferisci “la judas con l’inZuppo”? Secondo me il biscotto è ok.. Vai libero che il notaio lo paghiamo noi… Mamma mia finanziatori di judas, un’operazione commerciale che passera alla storia… Aspetta aspetta senti questa: e se facessimo un tabacco che sa di supposta? Azzo mentre ti metti in ginocchio te lo spengo nel culo!!!! Fantastico… Dimenticavo, un consiglio… comprati le ginocchiere

  • forse forse l’inzuppo piace di più a te nel culetto…chiediglielo và paolo, tu che l’hai provato…il nero è un tabacco umido?innanzi tutto il nero è semi umido, più verso il secco per la verità dopo un pò che lo usi…ed in più è troppo forte, ecco perchè sei una lurida capra che spreca il miglior tabacco su piazza con le bravo.rustik ti propongo io una cosa: vai dal ferramenta e compra un bel pezzo di corda (che costa pure poco pezzente) e impiccati così la smetti di respirare inutilmente la mia preziosa aria.ora basta è inutile stare qui a cercare di farvi ragionare sulla vostra barbarie.chiunque capisca qualcosa di tabacchi virginia sa che lasciano un sapore dolce in bocca dopo la sigaretta. io sono stanco e purtroppo malato e non ho voglia di andare oltre.addio a tutti e chapeau per la vostra ignoranza.

  • @judas: ….mica ho detto che ti deve piacere!!!!
    @paolo: mi sa che lo abbiamo perso… effettivamente mi dispiace, uno da prendere per il culo così erano anni che non lo trovavo in un forum, dal vivo poi deve essere uno spasso per chi lo incontra. Dai accontentiamoci del poco tempo che è stato con noi e riteniamoci comunque fortunati.
    @di nuovo judas: ripensaci, frequenta ancora questo forum per favore, i tuoi consigli sono costruttivi e la tua conoscenza e competenza ci lascia intravedere nuovi orizzonti: il biscotto di judas, la judas haze, la judasglicerina… rimani con noi, non prendertela, comprendici: mister bean al tuo confronto è enrico fermi e la tentazione di prenderti per il culo per noi è stata troppo forte…

  • è bene che tu sappia che io ho 19 anni e una patologia all’anca che mi costringerà a breve a non camminare più. l’unica cosa a cui mi sono aggrappato è il tabacco sfuso che mi da un pò di sollievo psicologico. se, come dici te, mi avessi incontrato per strada ti avrei aperto il culo a calci dato che sono alto quasi due metri e peso 102 kg.comunque, ecco perchè parlo con esperienza sul tabacco, e qui con voi da parlare ce n’è parecchio.

  • Per come la vedo io non è bene che sappia niente di più di quello che mi fai sapere tu. Per quanto mi possa dispiacere, continuo a non capire il senso dei tuoi interventi se non quello di offenderci. Che scopo avevano? Farci crescere? Hai perso un’occasione con quei toni e noi saremmo stati tranquillamente disposti a confrontarci con spirito costruttivo. Trovare comprensione? Idem come sopra… Affermare verità assolute sul tabacco? Le verità assolute non esistono neppure sull’ovvio come puoi pensare che esistano su questioni di gusto e di sensazioni… Hai 19 anni? Su questo forum ci sono tuoi coetanei e persone di oltre 40 anni, se li sommi insieme sono decine di anni di esperienza, molto più dei tuoi 19 anni, decine di anni di tabacco fumato… Cosa ti aspettavi con i tuoi interventi? Probabilmente niente e quindi il tuo unico scopo era offendere.. Hai ottenuto le reazioni che volevi, pertanto ripeto.. Per quanto mi possa dispiacere, non ti aspettare pentimenti o rimorsi per quello che è stato detto nei precedenti post e se non te li aspetti, meglio ancora…

  • Per come la vedo io non è bene che sappia niente di più di quello che mi fai sapere tu. Per quanto mi possa dispiacere, continuo a non capire il senso dei tuoi interventi se non quello di offenderci. Che scopo avevano? Farci crescere? Hai perso un’occasione con quei toni e noi saremmo stati tranquillamente disposti a confrontarci con spirito costruttivo. Trovare comprensione? Idem come sopra… Affermare verità assolute sul tabacco? Le verità assolute non esistono neppure sull’ovvio come puoi pensare che esistano su questioni di gusto e di sensazioni… Hai 19 anni? Su questo forum ci sono tuoi coetanei e persone di oltre 40 anni, se li sommi insieme sono decine di anni di esperienza, molto più dei tuoi 19 anni, decine di anni di tabacco fumato… Cosa ti aspettavi con i tuoi interventi? Probabilmente niente e quindi il tuo unico scopo era offendere.. Hai ottenuto le reazioni che volevi, pertanto ripeto.. Per quanto mi possa dispiacere, non ti aspettare pentimenti o rimorsi per quello che è stato detto nei precedenti post e se non te li aspetti, meglio ancora… Detto questo chiudo qui la discussione

  • non mi aspetto nulla tantomeno da esseri di bassa levatura come voi.ho fumato piu tabacco di quanto tu potrai fumarne in 3 vite. offendere si perchè siete ignoranti masse informi che non riescono a vedere oltre il proprio buco di culo.detto questo chiudo la discussione.

  • sei un gentlemen judas non c’è che dire…….. non è questo il modo migliore per smaltire la rabbia che ti porti dentro per motivi che si possono anche facilmente comprendere, essere positivi nei confronti degli alri aiuta a vivere meglio……. qui potevi trovare solo qualcuno con cui scambiare delle esperienze legate ad un mondo che ci accomuna ma come è insito nella natura umana c’è sempre chi amam dividere piuttosto che unire e tu sei uno di quelli. Spero di non leggere mai più un tuto post su questo sito.

  • @judas se è vero quello che hai detto, io personalmente ti chiedo scusa (anche se probabilmente ti ci pulirai il culo con le mie scuse) e un pò ti capisco (sempre se è vero), comunque per il tuo bene visto che è la nona/decima volta che dici passo e chiudo, addio, qui chiudo la discussione,etc…fallo e basta.

  • signori…mi è capitato per caso di imbattermi nelle vostri inutili discussioni..è come litigare perchè piace più il pesce o la carne…quindi na cazzata!!!!
    comunque di solito si consigliano cartine di tipo a per i tabacchi umidi e b per quelli secchi..ma è soggettivo
    personalmente se uso ad es le bravo rex con umidi è come fumare del giornale..fumo tabacco da più di vent’anni e devo dire che rispetto ad allora c’è più scelta( in italia)..non sono assolutamente d’accordo per la cartina di cellulosa,mi sembra alteri troppo il vero sapore..
    un’ ottima degustazione è il gauloises pur rollato su cartine ottoman..senza colla..peccato che ne uno ne l’altro si trovino in italia

  • Paolo

    Infatti rocco, all’inizio si cercava di prendere il lato comico della cosa ma la situazione è degenerata. Che sia vero o no il fatto di judas comunque non lo giustifica dall’usare quel tipo di toni e di insultare gratuitamente le persone. Quindi apprezzo se torna a parlare tranquillamente nel sito ma non tollererò più atteggiamenti come quelli avuti finora.

    Tornando al discorso, come dici tu è una questione puramente soggettiva, ma il modo corretto per esporre la propria opinione è il tuo, e infatti apprezzo che tu l’abbia fatto, anche per essere d’esempio a chi purtroppo non riesce ad essere civile e pacato nell’elargire una semplice considerazione. A me personalmente il Nero piace con cartine di media densità, lo apprezzo anche con cartine di Tipo B e credo che mi piacerebbe anche rollato con la carta forno! :)

  • Luca

    Al momento sto fumando questo tabacco, con le rizla micron (le adoro, odio fumare la carta) e devo ammettere che all’inizio mi piaceva abbastanza (ovviamente non era nemmeno paragonabile a quello della Marlboro), adesso che sono verso la fine iniza a stancarmi.

    Ho ancora in giro un pacchetto di rizla bianche, magari lo provo con quelle (anche se mi sembra di fumarmi un giornale).

  • Paolo

    Anche a me piacciono molto le Rizla Micron, peccato che non le trovo spesso… ti sconsiglio invece le Bianche, oltre ad alterare il sapore del tabacco in maniera davvero evidente sono microforate, una bella idea ma realizzata male, soprattutto a casa del retrogusto che lasciano

  • Luca

    In effetti ho provato ancora a farne qualcuna con quelle bianche, il sapore non è malaccio (mi è sembrato leggermente meglio che con le micron), però mi dan l’impressione di fumare un giornale…

    Le micron per fortuna sono una delle poche cose di cui il mio tabaccaio è ben fornito (è anche l’unico dei 6 girati finora che ha le rex bravo)

  • Paolo

    Con le Micron questo tabacco acquista ben altro sapore. Mi piacciono molto, soprattutto dopo che lo si lascia arieggiare per un paio d’ore all’aria aperta. Ci hai provato? :D

  • Luca

    Ciao,

    scusa il ritardo ma non avevo messo la spunta per l’avviso in caso di risposta.
    Purtroppo il Virginia mi si è seccato e ho provato come mi hai detto a metterlo in un barattolo (in alluminio però, perchè ho letto che non amando la luce è meglio evitare quelli in vetro) con qualche goccia d’acqua, domani provo a controllare come sta.

    Dovrò provare anche a farlo arieggiare, solitamente le buste le apro e le uso, non avendo un posto dove poter stendere il tabacco e dove conservarlo (ma mi sto attrezzando per barattoli e portatabacco :) )

  • Paolo

    In vetro con chiusura ermetica sono meglio, non esporlo alla luce diretta e conservalo in qualche punto buio e risolvi il problema :D quello dall’alluminio va bene, ma per un periodo a lungo termine è meglio il vetro con chiusura ermetica :)

    Oltre a farlo arieggiare gira spesso il trinciato in modo che si umidifichi in maniera omogenea…facci sapere :D

  • Your Song

    Ciao,da un po’ fumo il virginia golden blend’s e mi piace decisamente.Ho iniziato con american spirit agli inizi ne ero entusiasta poi mi ha stancato e cosi ho cambiato.Forse visto che siete degli “intenditori” potreste consigliarmi un buon tabacco da provare.Ok grazie

  • Dipende molto dai gusti, ma secondo me, prima o poi qualsiasi tabacco stanca :) leggi un po’ di recensioni e prova a vedere qual è quello più in linea con i tuoi gusti

Sponsor

  • banner-clipper.jpg

I più votati

    Offerte

    • banner-thorinder.jpg
    • banner-ocb.jpg
    • banner-tune.jpg
    • banner-bong.jpg