La prima peculiarità delle Smoking Orange é che hanno un numero maggiore di foglietti rispetto i pacchetti delle altre marche, ma mantengono comunque lo stesso prezzo. Il loro sapore é molto simile a quello delle sigarette confezionate: piatto, leggermente pastoso, regolare.
Queste cartine, come tutte le cartine di Tipo A sono adatte a quei fumatori che non sopportano il gusto acre delle cartine trasparenti e vogliono fumare la loro sigaretta in modo regolare e "pacifico", senza dover riaccendere ogni pochi secondi la loro sigaretta. Al contrario, si fumano da sole anche se non si aspira, un po' meno con tabacchi umidi, ma molto più vistosamente con tabacchi secchi. Ciò è causato dall'alta densità della carta, motivo per il quale sono definite autocomburenti questa tipologia di cartine. Per molti risulta difficile fare un passaggio dalle cartine trasparenti a delle cartine spesse come queste Smoking, si tratta di due tipologie di fumata molto diverse tra loro, sia nel gusto che nella ritualità . In questo caso siamo davanti un prodotto che rispecchia benissimo la sua categoria di appartenenza e lo fa con tutti i criteri qualitativi caratteristici ormai da anni del brand.Â
Si rollano molto più facilmente delle trasparenti perché essendo porose e di media densità producono un maggior attrito a contatto con il tabacco. Consiglio di rollarle al contrario in modo da fumare meno carta possibile. Con tabacchi umidi danno il meglio, offrono una fumata regolare e bilanciano egregiamente il grado di combustione più elevato necessario ai tabacchi con umidità più alta. Anche con i secchi regalano una buona fumata ma se ci si abitua troppo alla combinazione Smoking Orange e tabacco secco, si rischia di non gustare più tabacchi dai sapori particolari e aromatici perché rendono molto pastosa e cartacea la bocca.