Cartine Sigarette: La differenza tra i Diversi Tipi

aumento prezzi sigarette

Cartine Sigarette: quali scegliere tra le Tipo A o Tipo B?

Per fare le sigarette servono le cartine. E’ piuttosto ovvio. Ma quale scegliere? E soprattutto quale “tipo“? Ebbene il tipo di tabacco non ha particolare influenza sul sapore finale della sigaretta se non grazie proprio alle cartine adoperate. Può sembrare strano che un pezzettino di carta possa mutare il sapore del tabacco eppure è quello che succede realmente. Ogni cartina ha delle caratteristiche ben precise come lo spessore, la porosità, il tipo di colla impiegata, la dimensione e ovviamente il grado di combustione. E’ proprio da quest’ultima particolarità le cartine si dividono in due classi: le Tipo A e le Tipo B.

Le prime sono quelle più spesse, bianche e porose (Rex Bravo, Gizeh Original, Smoking Orange ecc…) definite “autocomburenti” per la loro proprietà di continuare a bruciare anche se non si aspira la sigaretta, le seconde invece sono quelle sottili e trasparenti (Rizla Silver, Swan Blue, OCB Ultimate ecc…) denominate “a combustione lenta” proprio perchè si spengono se non si aspira. Anche i livelli di condensati variano a seconda della tipologia.

Le Tipo A garantiscono livelli di nicotina e condensati più bassi, ma come è facile immaginare durano anche di meno rispetto le Tipo B che pur avendo una maggiore durata forniscono livelli di sostanze nocivi leggermente più alti. Chiarita questa differenza come possiamo definire quali sono le cartine migliori? Facile. Provandone il più possibile! Fortunatamente il costo di un pacchetto di cartine non è eccessivo e provarne di diverso tipo può risultare anche divertente (soprattutto se come me vi fate catturare dai colori e dalle grafiche dei pacchetti più accattivanti). Un ultimo suggerimento. Con i tabacchi secchi si consiglia l’uso di cartine sottili di Tipo B, con tabacchi umidi invece cartine spesse di Tipo A. Questo perché i tabacchi secchi necessitano di minor calore per bruciare al contrario di quelli umidi, ma ovviamente tutto si riconduce a una questione di gusto più che di “termodinamica“, perciò fumate quelle che più piacciono al vostro palato :D e voi quale cartine preferite?

Acquistabili su: eBay e Amazon


I Migliori Prodotti a base di CBD