Macchinette riempitubi: pro e contro

Abbandonando temporaneamente la “rollata manuale” mi sono dedicato per un periodo più o meno lungo alle macchinette per riempire i tubi. In un recente articolo Rossella descrive tutte le caratteristiche di questi accessori parlando in maniera esaustiva della propria esperienza. Dopo qualche settimana di utilizzo sono in grado di parlarne anche io elencando quali sono a mio avviso i vantaggi e gli svantaggi principali che caratterizzano questo accessorio.

I punti di forza delle macchinette riempitubi sono senza dubbio la semplicità di utilizzo e la velocità di preparazione. Infatti dopo aver preso un po’ confidenza riusciremo a preparare una serie di sigarette in brevissimo tempo. Altro punto a favore riguarda il sapore, che non viene alterato dal contatto con la saliva anche fumando la sigaretta a distanza di tempo, cosa che accade invece con le sigarette rollate.

Gli svantaggi riguardano principalmente il maggior consumo di tabacco. In una sigaretta preparata a mano la quantità di trinciato necessaria é decisamente inferiore ed è comunque variabile a nostro piacimento. Con la macchinetta la quantià deve essere adatta a riempire l’intero tubo. Un ulteriore punto a sfavore si riscontra con i tabacchi molto umidi come il Golden Virginia che creano problema con il meccanismo di scorrimento della macchinetta, rendendo molto più difficile l’intero processo di realizzazione.

 

In sintesi:

Vantaggi: facilità e velocità di preparazione, sapore delle sigarette inalterato grazie all’assenza di contatto con la saliva

Svantaggi: maggior consumo di tabacco, adatti solo tabacchi secchi o semi-umidi

In conclusione, ritengo che adoperare le macchinette o preferire la via “artigianale” sia una scelta dettata puramente dallo stile di vita e da esigenze strettamente personali. Fino a pochissimo tempo fa avrei consigliato di provare l’esperienza con le macchinette, anche per alternare, ma considerando il recente aumento dei prezzi dei trinciati mi sento di indirizzarvi verso una strada in cui si fuma di meno e si risparmia sia in termini economici che in termini di salute.

Quali sono le vostre esperienze? Vi trovate bene con le macchinette o preferite come me “rollare a mano”? :D

Acquistabili su: Amazon e eBay


I Migliori Prodotti a base di CBD