Questo Free Jack Roll Your Own è l'ennesimo tabacco naturale senza additivi uscito in commercio, purtroppo però non è stato in grado di regalarmi grandi soddisfazioni, anzi a dirla tutta, si è rivelato piuttosto sciatto e poco gustoso.
La confezione è simpatica, stile western, con uno sceriffo disegnato al centro e le grafiche in alto a caratteri cubitali. La busta è di plastica morbida, dotata della solita linguetta adesiva. Una volta aperto il profumo è quasi impercettibile, emana un leggero sentore tipico dei Virginia, quasi come di fieno al sole, ma è decisamente leggero rispetto alla fragranza di altri tabacchi della stessa risma. Ha un colore biondo con sfumature leggermente più scure e al tatto risulta secco, anzi secchissimo. Il taglio è rude e grezzo, con qualche imperfezione.
Fumandolo il sapore è opaco, asciutto e leggermente acre per il palato, prende a pugni la gola e non soddisfa pienamente la voglia di nicotina. Lascia un sapore decisamente amaro e appassisce le papille gustative. Fa venire un senso di pesantezza dopo poche boccate, impossibile fumarlo la mattina ed è comunque difficile sostenere un uso quotidiano anche dopo essersi un po' abituati. Dà l'impressione di essere un trinciato senza moderazione, preso e lanciato così com'è. Dal punto di vista dell'aroma, molti suoi concorrenti riescono meglio a sprigionare fumate appaganti e non così irruente al tempo stesso.
In conclusione questo Free Jack Roll Your Own è un tabacco dozzinale, con poca accuratezza nel taglio e nella selezione, quasi impossibile da fumare con cartine di Tipo A e troppo pungente con cartine di Tipo B. Forse lasciandolo inumidire un po' che di buono ha solo la confezione se vogliamo dirla tutta. Esistono tabacchi naturali in commercio decisamente migliori di questo.