Home » Notizie » Come Conservare la Cannabis per Prevenire la Muffa

Come Conservare la Cannabis per Prevenire la Muffa

come conservare la cannabis

Come conservare la cannabis e perchè farlo nel migliore dei modi

I metodi di conservazione della cannabis hanno fatto molta strada dai tempi dei semplici sacchetti di plastica. Esistono veri e propri apparecchi sofisticati che consentono di tenere sotto controllo temperatura e grado di umidità e di mantenere in modo permanente le condizioni ottimali. Ma anche con gli strumenti di conservazione più moderni però la freschezza dei bud non è l’unico elemento da dover tenere in considerazione durante lo stato di conservazione. La muffa che può svilupparsi in questa fase minaccia tanto la salute della cannabis quanto quella del consumatore, per cui è importare sapere come conservare la cannabis al meglio.

Cause della muffa della cannabis durante la conservazione

Quando la cannabis viene prelevata dalla camera di stagionatura (stiamo parlando del contesto americano) è generalmente priva di muffe purché il produttore prende le precauzioni necessarie per prevenirlo. Ma da quel momento in poi sarà potenzialmente esposta ad un’umidità maggiore per cui il rischio che si sviluppino di muffe è più alto.

Ci sono due generi di muffe che attaccano la cannabis, la Botrytis Cinerea, più nota manifestarsi durante la fase di produzione della cannabis e il secondo, il genere Aspergillus. La Botrytis Cinerea distrugge completamente l’intera pianta. Inizia dal gambo per estendersi verso l’esterno, apparendo dapprima con ciuffi bianco-grigiastri che alla fine ricoprono il bocciolo uccidendolo e trasformandolo in una densa coltre di materia vegetale soffice e umida. E’ facile da riscontrare su piante che ricevono uno scarso flusso di aria e trattengono di conseguenza eccessiva umidità. Non può svilupparsi sulle piante di cannabis dopo che sono state raccolte.

Aspergillus è un genere molto comune di muffe che si trovano nel terreno o in qualsiasi altro luogo con un alto tasso di umidità. A differenza della Botrytis Cinerea, può manifestarsi durante il periodo di conservazione.

Effetti di muffa su cannabis e salute umana

Quando la cannabis è esposta alla muffa, diventa inutilizzabile. Consumare un prodotto a base di cannabis con la muffa può causare gravi danni al consumatore, specialmente nei casi in cui il sistema immunitario risulta compromesso da altre patologie. Poiché la cannabis ha preso impulso negli USA proprio dalla base medica, l’attenzione volta ad evitare muffe e contaminanti è altissima, tanto per i produttori quanto per i distributori.

Come conservare la cannabis per evitare la formazione di muffa

Il modo migliore per prevenire la muffa mentre si conserva la cannabis è quello di creare e mantenere un ambiente asciutto. Per la maggior parte dei consumatori, i barattoli di vetro a tenuta stagna sono una soluzione sufficiente.

Tuttavia è possibile garantire la perfetta conservazione anche con l’ausilio di appositi sacchetti per mantenere costante il grado di umidità. Indipendentemente dal grado di essiccazione, con questi sacchetti reperibili facilmente su internet, potrete personalizzare il grado di umidità del vaso di conservazione. I sacchetti infatti sono disponibili con percentuali di umidità differente (per esempio 55% o 62%) e tutte sono dotate di una striscia che indicherà quando il sacchetto dovrà essere sostituito.

Più Venduto # 1
BOVEDA - Busta Umidificante da 60 grammi - PACK Risparmio con 12 Buste con Umidità 69%
16 Recensioni
BOVEDA - Busta Umidificante da 60 grammi - PACK Risparmio con 12 Buste con Umidità 69%
  • Mai indovinare se o quando per riempire di nuovo il tuo umidificatore
  • Cicli di umidità vengono eliminati
  • Niente più problemi di utilizzare acqua distillata
Più Venduto # 2
Sistema di umidificazione per humidor da Boveda , il 65% il livello di umidità relativa , di grandi...
12 Recensioni

Prezzo aggiornato il: 20/09/2019 - 19:19

 

Il più originale

Prezzo aggiornato il: 17/06/2019 - 15:57

Top Portatabacco

Risparmi 8,40 EURPiù Venduto # 1 Pellein Portatabacco In Vera Pelle Mod. Nero Hero 19,60 EUR
Risparmi 8,40 EURPiù Venduto # 2 Portatabacco Borsello in vera pelle Nurem -... 19,60 EUR
Più Venduto # 3 porta tabacco in pelle (beige) 10,90 EUR

Prezzo aggiornato il: 21/09/2019 - 02:38