Curiosità sul Tabacco e sul Mondo del Fumo

Il prodotto più venduto del mese su Amazon
Più Venduto # 1
Borsello porta tabacco, cartine, filtri e accendino - Astuccio portatabacco di stoffa Maki
Borsello porta tabacco, cartine, filtri e accendino - Astuccio portatabacco di stoffa Maki
Leggero e facile da portare con sé in tasca, in borsa o nello zaino; È il regalo perfetto per gli amici che preferiscono le sigarette fai-da-te
17,99 EUR Amazon Prime

10+ Curiosità sul tabacco che forse non conosci

Ormai tutti sappiamo quanto il tabacco e la nicotina soprattutto, siano nocivi per la salute. Sia per quanto riguarda gli aspetti fisiologici sia per le ripercussioni psicologiche. Oppressi dallo stress della vita, tutti i fumatori riescono ad avere 5 minuti di pausa dalla frenesia facendo due tiri della miscela preferita magari leggendo qualche curiosità sul tabacco e sul mondo del fumo come le seguenti.

Ma non tutti sappiamo che in molte occasioni il tabacco è stato cardine di piccole curiosità fino ad arrivare ad essere oggetto di aforismi e “pillole di saggezza” popolare.

Ad esempio, sapete che a Francoforte dal 1998 sono installati semafori dove il segnale verde per i pedoni è rappresentato da una figura che cammina con borsa, ombrello e pipa in bocca? O che nel 1995 ha aperto a Manhattan un locale riservato alle sole donne che consumano tabacco da masticare? In Cina per i fumatori più incalliti hanno inventato “Marlbara” (proprio cosi, nessun errore di battitura), un telefono cellulare esteticamente identico ad un pacchetto di Marlboro Light. Addirittura in alcuni paesi europei sono proposti dei viaggi premio e riconoscimenti per chi si astiene dal fumare. In particolare gli operai edili irlandesi che interrompono il vizio hanno diritto a due settimane in Messico completamente gratuite, mentre i dipendenti di una azienda chimica a Rouen (Francia), devono accontentarsi di 400/500 euro. Ovviamente l’astinenza deve essere certificata con appositi test biologici.

A parte queste stranezze, molti personaggi famosi sono legati al vizio del fumo: Humphrey Bogart deve la sua immagine di successo all’ immancabile sigaretta, cosi come il famoso mezzo sigaro di Clint Eastwood ne “Il buono, il brutto e il cattivo”. Ma non solo, molti hanno “ironizzato” sul vizio. Mark Twain dice che “smettere di fumare è facilissimo, io lo so perché ho smesso un migliaio di volte”. Cosi come il grande Woody Allen che smettendo di fumare recita cosi: “Ho smesso di fumare. Ora vivrò una settimana in più, e quella settimana pioverà a dirotto”.

Ma la curiosità più clamorosa secondo me riguarda Winston Churchill, che usava il suo inseparabile sigaro addirittura come mezzo politico! Lui stesso ammetteva che, quando un membro dell’opposizione durante il dibattito in parlamento iniziava un discorso troppo efficace, Churchill accendeva il suo sigaro premurandosi di non fare cadere mai la cenere, che diventava sempre più lunga. Quando la “torre” di cenere era abbastanza lunga, tutto il parlamento fissava come ipnotizzato Churchill chiedendosi quando la cenere sarebbe caduta, distogliendo così l’attenzione dall’oratore. Anni dopo lui stesso ammise che infilava uno spillone nel sigaro proprio per essere sicuro che la cenere non cadesse. E visto il suo successo politico, possiamo essere certi che questo trucco fosse davvero sottilmente efficace.

E voi? Avete curiosità sul tabacco da raccontarci?

Il prodotto più venduto del mese su Amazon
Più Venduto # 1
HIBRON Porta tabacco Borsello in vera pelle (58105 Grigio)
HIBRON Porta tabacco Borsello in vera pelle (58105 Grigio)
Dimensioni: il portasigarette arrotolato misura 16,4 x 8,6 x 2,6 cm.; Il distributore di carta è ideale e compatibile con diversi formati di carta fumatori.
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *