Home » Notizie » Fumo di Terza Mano: Cosa Succede a Sigaretta Spenta
Notizie

Fumo di Terza Mano: Cosa Succede a Sigaretta Spenta

fumo di terza mano

Se sei un fumatore conosci sicuramente i danni che provochi al tuo corpo ad ogni boccata e sai anche che il fumo passivo è altrettanto dannoso per chi ti sta intorno. Quello che forse ancora non conosci è il fumo di terza mano, che rimane dopo aver spento la sigaretta.

Cos’è il Fumo di Terza Mano

Si tratta del residuo che si deposita dopo aver fumato una sigaretta su oggetti, mobili, vestiti e in generale nell’ambiente. I ricercatori dell’ University of California Riverside sentenziano: il fumo di terza mano è mortale almeno quanto quello di prima mano, ovvero quello che viene direttamente inalato da chi fuma (quello di seconda mano è il fumo percepito da chi sta vicino al fumatore).

Ogni volta che sentiamo la puzza di fumo su vestiti e ambienti, che sia in casa o in macchina, non stiamo percependo soltanto semplice cattivo odore, ma vere e proprie sostanze cancerogene fortemente rischiose depositate sulle superfici.

Particelle di fumo anche nei luoghi dove vige il divieto di fumare

Secondo una recente ricerca della Drexel University, i residui tossici del tabacco sono presenti anche in tutti quei luoghi dove da anni è ormai vietato fumare, trasportati dalle particelle di aerosol presenti nell’aria.

Gli studiosi del Lawrence Berkeley National Laboratory, hanno scoperto che i residui del fumo permangono in una stanza per molto tempo causando danni a livello genetico.

La dottoressa Manuela Martins-Green della University of California Riverside, ha spiegato che se un soggetto fuma all’aperto e poi ritorna in casa avvicinandosi ad altri soggetti, con i loro vestiti impregnati di nicotina potrebbero danneggiare la loro salute. Ecco perché bisognerebbe togliersi subito i vestiti contaminati e metterli a lavare il prima possibile.

La prossima volta che percepite la puzza di fumo in un ambiente pensate che si tratta di molecole nocive che respirate e non di semplice “odore” e soprattutto, se siete fumatori, pensateci due volte prima di contaminare l’ambiente dove staranno i vostri cari.

Risparmi 0,50 EURPiù Venduto # 1
È facile smettere di fumare se sai come farlo
1.599 Recensioni

Prezzo aggiornato il: 22/03/2021 - 03:59

0 0 voto
Valutazione Post
Segui
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacl inline
Guarda tutti i commenti

Sondaggio Veloce

Pensi che la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo sarebbe utile per l'Italia?

Più venduti

Risparmi 1,84 EURPiù Venduto # 1 La Coltivazione della Marijuana: Autoprodurre... 11,15 EUR
Risparmi 0,83 EURPiù Venduto # 3 Cannabis. Il futuro è verde canapa 15,67 EUR
Risparmi 1,84 EURPiù Venduto # 4 La cannabis in cucina. Storia, utilizzi nel mondo... 15,06 EUR
Più Venduto # 5 Come coltivare cannabis indoor 2.0 25,00 EUR

Prezzo aggiornato il: 07/04/2021 - 10:51

Sondaggio Veloce

Tabacco riscaldato, sigaretta elettronica o sigarette tradizionali e tabacco da rollare? Seleziona tutte le soluzioni che adoperi

USI TELEGRAM?