Fumo e Inquinamento Ambientale: un Problema Crescente

fumo e inquinamento ambientale

Fumo e inquinamento ambientale: problema smaltimento mozziconi

Tutti noi ormai sappiamo a livello personale quali e quanti sono i pericoli legati al fumo, sia per la nostra salute, sia per quella altrui. Ma vi siete mai chiesti qual è il livello di incidenza sull’ inquinamento globale che produce il mondo dei fumatori? Ebbene il fumo incide notevolmente sull’inquinamento ambientale.

Non ci crederete, ma ci sono diversi indici riconducibili a noi amanti delle bionde che incidono non poco sul livello di inquinamento ambientale.

Cominciamo dal più immediato: i prodotti di combustione

Già sappiamo che una sigaretta può inquinare quanto e più di un Tir, e tra i principali  prodotti tossici troviamo molti dei componenti presenti all’interno di una sigaretta.

Facciamo alcuni esempi delle circa 4000 sostanze chimiche presenti in una sigaretta; il monossido di carbonio (CO) è il principale gas serra, presente anche nei gas di scarico di automobili ed industrie; l’arsenico è una sostanza altamente tossica comunemente usata nel veleno per ratto; il cianuro di idrogeno era il veleno più comune utilizzato nelle camere a gas e la formaldeide è un agente cancerogeno che viene utilizzato per l’ imbalsamazione. Tutte sostanze altamente inquinanti e difficilmente smaltibili.

Se vi sembra poco, pensate che è stato stimato che in Italia ogni anno vengono fumate 72 miliardi di sigarette, mentre la stima mondiale arriva a 4,5 milioni di miliardi. Fate due conti su quanti gas vengono liberati nell’aria. A proposito del consumo, ogni sigaretta ovviamente produce un mozzicone! E ogni mozzicone contiene composti chimici volatili come il benzene, l’acetone, il catrame, il cadmio, gli idrocarburi policiclici aromatici, l’acetato di cellulosa, oltre a quelli sopra citati.

Uno studio ha calcolato il peso annuo dell’inquinamento da mozzicone (solo in Italia), utile per capire il peso del fumo sull’inquinamento ambientale:

Nicotina324 tonnellate
Polonio-2101872 milioni di Bq
Composti organici volatili1800 tonnellate
Gas tossici21,6 tonnellate
Catrame e condensato1440 tonnellate
Acetato di cellulosa12240 tonnellate

Fonte: L’impatto ambientale del fumo di tabacco. Le cicche di sigaretta: un rifiuto tossico dimenticatoENEA – AUSL di Bologna

Come se non bastasse, l’ultimo rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep), dal titolo “Rifiuti marini: una sfida globale“, sulla base di raccolte effettuati da volontari tra il 2002 e il 2006, ha concluso che il 40% dei rifiuti marini presenti nel Mediterraneo è composto da mozziconi di sigarette ed avanzi dei fumatori, prodotti per il 75% durante l’estate.

Vi sembra abbastanza? No. C’è uno studio condotto dalla NASA e dal Landscape of America (ALCA) che rileva quanto il fumo di sigaretta influisce sulla salute delle piante. E’ ormai risaputo che le piante aiutano a smaltire (soprattutto in luoghi chiusi) i prodotti nocivi del fumo sostituendoli con del sano ossigeno. Eppure in poco tempo, se la pianta non viene delicatamente ripulita dai residui che si accumulano sui gambi e sulle foglie, si interrompe la fotosintesi soffocando ed uccidendo la pianta.

Per approfondire.

Più Venduto # 2
LABOTA Confezione da 5 portacenere - Posacenere portatile tascabili per sigarette Compact PVC...
9 Recensioni
LABOTA Confezione da 5 portacenere - Posacenere portatile tascabili per sigarette Compact PVC...
  • PARAMETRI FISICI - Lunghezza: 8,3 cm / 3,27 pollici
  • Larghezza: 7.5cm / 2.95in
  • detiene al massimo circa 20 mozziconi di sigarette
Risparmi 4,99 EURPiù Venduto # 3
MagiDeal Posacenere con P ortachiavi Portatile per Viaggi Outdoor, Idea Regalo
4 Recensioni
MagiDeal Posacenere con P ortachiavi Portatile per Viaggi Outdoor, Idea Regalo
  • 100% nuovo e di alta qualità
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Colore: Silver

Prezzo aggiornato il: 22/01/2019 - 11:28


I Migliori Prodotti a base di CBD

Raccogli Buds

Top Raccoglitori

  1. 1 Paolo Paolo con 1,342 Buds
  2. 2 Velociraptor Velociraptor con 609 Buds
  3. 3 Abyss87 Abyss87 con 277 Buds
  4. 4 Daniele Daniele con 161 Buds
  5. 5 KeithKix KeithKix con 140 Buds

Atomizzatori Top Seller

Prezzo aggiornato il: 22/01/2019 - 06:19