Home » Notizie » Inquinamento Mozziconi di Sigaretta: Comuni Attrezzati?

Inquinamento Mozziconi di Sigaretta: Comuni Attrezzati?

Inquinamento Mozziconi di Sigaretta

Inquinamento da mozziconi di sigaretta: multe severe in arrivo

Il 22 dicembre 2015 è stata approvata dalla Camera la nuova legge in materia di green economy, rifiuti e mobilità sostenibile, definita anche come una piccola finanziaria verde. Molte le novità, specie per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti: si parla di 300€ di multa per chi getta i mozziconi di sigaretta per terra o nelle acque e negli scarichi contribuendo ad aumentare l’inquinamento.

La legge n.221 continua dicendo che i “comuni provvedono a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo“. I Comuni dovranno così attrezzare le aree pubbliche con precisi raccoglitori, ma a tal proposito emerge una questione. Quante città italiane sono provviste di appositi posacenere urbani? Questa domanda se l’è posta il consigliere comunale verbanese Lucio Scarpinato che ha esposto un’interpellanza riguardante la legge e chiede, appunto, ragione all’amministrazione su quanto si stia facendo per rispondere alla legge e se non ritenga opportuno “organizzare una campagna informativa al fine di aiutare i propri cittadini a preservare il decoro urbano“.

Non dovrebbero essere necessarie campagne di sensibilizzazione, dovremmo essere a priori consapevoli e rispettosi che quei mozziconi creano un danno all’ambiente. Provate a immaginare il numero di mozziconi che ognuno di noi dissemina per le strade e moltiplicatelo per un elevato numero di fumatori (11 milioni soltanto in Italia). Facendo una media di 10 sigarette al giorno per ogni fumatore, riuscite a immaginare il numero esorbitante di cicche che immettiamo nell’ambiente?

Se i nostri comuni non sono dotati di posaceneri urbani basta fare un piccolo acquisto di pochi euro per uno dei tanti posaceneri portatili che ormai si trovano facilmente in tutti i negozi online e nelle tabaccherie. Pochi euro per salvaguardare considerevolmente il nostro ambiente e il decoro del territorio. Ne vale la pena no?

Per approfondire.

Più Venduto # 1
LABOTA Confezione da 5 portacenere - Posacenere portatile tascabili per sigarette Compact PVC...
43 Recensioni
LABOTA Confezione da 5 portacenere - Posacenere portatile tascabili per sigarette Compact PVC...
  • PARAMETRI FISICI - Lunghezza: 8,3 cm / 3,27 pollici
  • Larghezza: 7.5cm / 2.95in
  • detiene al massimo circa 20 mozziconi di sigarette
Più Venduto # 2
Bmtick smell-proof posacenere portatile mini capsule con 5 strati di sistema a vite + anello in...
10 Recensioni
Bmtick smell-proof posacenere portatile mini capsule con 5 strati di sistema a vite + anello in...
  • Vite anelli stringere anello in silicone per creare un posacenere smell-proof che è...
  • Estremamente portatile permette di dimensioni ridotte per fino a 10 sigarette per essere...
  • Design in alluminio leggero e forte che dura per anni, oltre a portachiavi per comodità

Prezzo aggiornato il: 23/10/2019 - 05:06

Il più originale

Prezzo aggiornato il: 25/09/2019 - 15:35

Filtri e Cartine

Prezzo aggiornato il: 22/10/2019 - 19:51