Home » Notizie » Fumare Come un Turco: Quali sono le Origini?

Fumare Come un Turco: Quali sono le Origini?

fumare come un turco

Da dove nasce l’espressione “Fumare come un turco”?

Vi siete mai chiesti da dove derivi l’espressione fumare come un turco? Di certo, non ci sono verità fondate su questo popolare modo di dire, infatti, secondo uno studio recente, i paesi con un maggior numero di fumatori, a livello mondiale, sarebbero la Grecia, la Bulgaria, la Lettonia e l’Indonesia. L’Europa si ritrova quindi a essere il continente dove si abusa più facilmente dell’utilizzo del tabacco. Per fortuna, l’Italia rimane tra gli ultimi posti, almeno in questo caso non possiamo ritenerci i peggiori!

Ma allora, se la Turchia non è al primo posto per numero di fumatori, perché si è diffuso questo modo di dire? Le origini di questa espressione sono da ricollegarsi al passato, quando, nel territorio turco, venne ampiamente diffuso l’utilizzo del tabacco, circa nel 600. Con l’entrata in scena del sultano Murad IV, risalente a un millennio dopo, il fumo venne, però, improvvisamente illegalizzato. Questo comportava severe sanzioni per coloro che si sottraevano al divieto. Si andava da una semplice multa, passando per delle punizioni corporali, fino alla più drastica pena di morte.

Queste restrizioni non si limitavano solo al fumo, ma anche al caffè, completamente vietato in quel periodo. Il sultano regnante considerava queste come delle vere e proprie droghe, che sarebbero dovute sparire dalla faccia della terra. Per fortuna, colui che lo susseguì non fu della stessa opinione, legalizzando nuovamente sia fumo che il caffè. I turchi non si fecero pregare e reintegrarono subito entrambi nella loro dieta quotidiana.

Fumare come un turco” potrebbe essere riconducibile proprio a quel periodo. Dove, in risposta al divieto precedente, l’utilizzo di fumo raggiunse livelli estremi. In realtà, questa teoria non ha prove valide per essere ritenuta la causa di questa espressione. In ogni caso, anche se si riferisce al passato, noi ormai ci abbiamo fatto l’abitudine e continuiamo a usarla appena ne abbiamo l’occasione!

Per approfondire.

Più Venduto # 1
Mascotte Cartine Gommè Corte-Scatola da 50 Libretti, Gelb, s
2 Recensioni
Mascotte Cartine Gommè Corte-Scatola da 50 Libretti, Gelb, s
  • Gizeh.-.take it giza
  • Gizeh.-.autentico solo con piattinoiramide
  • Gizeh.-.il gusto unico
Più Venduto # 2
Cartine Mascotte Special Corte 1 Box 50 Libretti 2500 Cartine
2 Recensioni
Cartine Mascotte Special Corte 1 Box 50 Libretti 2500 Cartine
  • Cartine Mascotte Special Corte Scatola da 50 Libretti
  • Tipo:B - Peso:18,0 g/m²
  • Fogli:50

Prezzo aggiornato il: 21/09/2019 - 02:19

Il più originale

Prezzo aggiornato il: 17/06/2019 - 15:57

Top Portatabacco

Risparmi 8,40 EURPiù Venduto # 1 Pellein Portatabacco In Vera Pelle Mod. Nero Hero 19,60 EUR
Risparmi 8,40 EURPiù Venduto # 2 Portatabacco Borsello in vera pelle Nurem -... 19,60 EUR
Più Venduto # 3 porta tabacco in pelle (beige) 10,90 EUR

Prezzo aggiornato il: 21/09/2019 - 02:38