Original Tradition Vanilla

Dopo aver provato il Black Devil Special Flavour e il Golden Blends Aromatic Shag non ero molto fiducioso di questo Original Tradition Vanilla, ma avendolo trovato insieme alle altre tre varianti che completano la famiglia Original Tradition non ho saputo resistere. Fortunamente direi, altrimenti mi sarei perso un tabacco particolare che è riuscito a farmi ricredere sugli aromatizzati.

La confezione è, di carta rivestita in plastica, di colore giallo ocra con le scritte stilizzate nella parte frontale. E’ dotato della solita linguetta adesiva ed è chiusa con sigillo a caldo come la maggior parte degli altri tabacchi, ma che in questo caso non è sufficiente per contenere il suo forte aroma di vaniglia.

Aprendo la confezione si è avvolti da un sentore dolce e invitante che colpisce l’olfatto in maniera eccessiva se si avvicina il naso fin dentro la busta. Al tatto il tabacco risulta morbido, fresco, semi-umido ma più tendente al secco. Ha un bel colore chiaro, un taglio sottile e curato seppur con qualche imperfezione. Va sfilacciato bene per migliorarne il rollaggio.

Fumandolo non si rimane affatto colpiti, anzi probabilmente lascia addirittura delusi perché il sapore di vaniglia è quasi impercettibile nella fumata, ma si sente molto nell’ambiente. Ha un sapore mite e quasi neutro e se non fosse per un lieve sentore aromatico che si diffonde nella bocca fumata dopo fumata sarebbe un tabacco “fantasma“. Nonostante la sua inconsistenza si fuma volentieri e piacevolmente perché non stomaca facilmente come altri tabacchi aromatizzati. Il fatto che sia così leggero non è per forza un punto negativo: è stato l’unico tabacco che sono riuscito a fumare durante un periodo di mal di gola e leggero raffreddore. Tutti gli altri tabacchi, anche i più leggeri, mi procuravano fastidio alla gola, questo invece si è rivelato formidabile per quella situazione, probabilmente a causa degli additivi aromatizzati presenti nel trinciato.

In conclusione questo Original Tradition Vanilla è un buon tabacco per spezzare dalla monotonia quotidiana del solito tabacco, ma per apprezzarlo vanno fumate 3 o 4 sigarette nella stessa giornata: una sigaretta a distanza di tempo non ci farà percepire nemmeno il minimo sentore del suo gusto alla vaniglia, soprattutto se siamo abituati a tabacchi medio-forti. La qualità e la consistenza del trinciato lo rendono, a mio parere, migliore dei due tabacchi aromattizzati citati sopra. Consigliato.


I Migliori Prodotti a base di CBD