Svapatori in Italia: una vera esplosione
Sempre più acceso il dibattito sulla famigerata sigaretta elettronica tra gli svapatori in Italia. Fanno più o meno male, sono regolamentate, dove si possono acquistare senza avere problemi? Una cosa è certa:
gli italiani stanno impazzendo per loro.
In tutte le città italiane sono spuntati negozietti di
e-cig come funghi, dal giorno alla notte. Molti hanno avuto vita brevissima, altri sembrano restare in piedi più degli altri, ma gli italiani spesso prendono d’assalto questi negozietti acquistando la loro nuova e fiammante sigaretta elettronica. Poco tempo dopo, molti ritornano alla sigaretta tradizionale, molti smettono di fumare, molti fumano entrambe. Ma questa è un’altra storia.
Svapatori: sono regolamentati?
Oggi voglio mettere in risalto un aspetto che forse passa troppo inosservato. Non è mio interesse dissuadervi dall’acquistare la sigaretta elettronica, anzi io sono riuscito a
smettere di fumare, come non è mio interesse incentivare la vendita di sigarette tradizionali. Voglio solo esporre un fatto che molti ignorano: le sigarette elettroniche, ancora oggi, non hanno una regolamentazione.
Aggiornamento 2019: Svapatori in Italia sempre più numerosi e tutelati
Ad oggi anche le sigarette elettroniche hanno una loro
regolamentazione. Il 16 Marzo 2018 un Decreto direttoriale AAMS ha introdotto novità sulla regolamentazione dei liquidi per sigarette elettroniche e sulla relativa vendita nei siti online. "
È vietata la vendita a distanza di prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato". In sostanza rimane invariato il libero mercato delle parti meccaniche delle sigarette eletrroniche ma viene posto sotto controllo dei Monopoli la vendita di liquidi (con e senza nicotina).
Svapatori in Italia: in alcuni luoghi è proibita
In alcuni specifici locali pubblici c’è il
divieto di svapare:
-
- ospedali
- scuole di comunità di recupero o di istituti di correzione minorili
- istituzioni scolastiche (paritarie o statali)
- aereoporti
- cinema