La prossima ondata di prodotti a base di cannabis nei dispensari canadesi seguirà la nuova tassazione sulla base del contenuto di THC.
Entrando in vigore il 1° Maggio 2019, i prodotti a base di cannabis, compresi quelli alimentari, gli estratti e quelli ad uso topico, saranno soggetti ad accise per un tasso proposto di un centesimo per milligrammo di THC totale.
Nell'attuale regime fiscale canadese, i prodotti di cannabis sono soggetti ad aliquote di dazio di 1$ al grammo o al 10% del prezzo di vendita. Il governo afferma che la proposta di tassare i prodotti sulla base del THC contribuirà a semplificare il calcolo delle accise per specifici prodotti a base di cannabis e ad allentare i problemi di conformità che i produttori hanno riscontrato.
Le spese ammissibili per il credito d'imposta sulle spese mediche includeranno anche quellle per altre classi di prodotti a base di cannabis acquistati per finalità terapeutiche, una volta che saranno autorizzati per la vendita legale ai sensi del Cannabis Act.
Alcuni prodotti a basso tenore di THC (ad es. Oli di cannabis) saranno generalmente soggetti a minori accise rispetto a prima, fornendo ulteriore agevolazione fiscale per i consumatori a scopo medico.